Il prossimo 3 Ottobre, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”, sul tema “Sistema dei trasporti nello Stretto: quale futuro?”. Si tratta di una serie di incontri, organizzati dal sodalizio culturale reggino su tali aspetti: Aeroporto, strade ferrate, trasporto marittimo, Ponte sullo Stretto, questi i temi che faranno parte del palinsesto di ottobre nelle giornate del 3, 10, 17 e 24.
Trasporti ed infrastrutture sarà al centro di una serie di conversazioni nel corso delle quali saranno analizzati da vari intervenuti che si susseguiranno nei quattro incontri organizzati dal Circolo Culturale “L’Agorà”. Ad aprire questa full immersion sarà l’Onorevole Fortunato Aloi, che tratterà la situazione dell’Aeroporto “Tito Minniti”. L’Aeroporto dello Stretto viene collocato da un lungo periodo al centro di dibattiti, analisi, ma anche progettualità che continuano a rincorrersi circa il suo gradito rilancio. L’avvenire dello scalo aeroportuale di Reggio Calabria risulta allo stato attuale in serie difficoltà.
Eppure è stato il primo dei tre aeroporti calabresi, essendo stato realizzato nel 1939, anche se con scopi militari. Il 10 aprile 1947, il primo collegamento di linea, operato dalla Teseo, una compagnia fiorentina, con un Douglas DC3, un bimotore ad elica da 21 posti. Queste alcune delle cifre che saranno oggetto di analisi nel corso della nuova conversazione predisposta dal Circolo Culturale “L’Agorà”.