Allerta Meteo, il nubifragio di stamani a Palmi e Gioia Tauro e i forti temporali di domani

Allerta Meteo, persiste un po' di instabilità con piogge e temporali sparsi: un violento nubifragio ha colpito questa mattina Palmi e Gioia Tauro

StrettoWeb

Un violento nubifragio ha colpito questa mattina la piana di Gioia Tauro e la Costa Viola intorno alle ore 11:00. Il temporale è nato per il flusso umido proveniente dal Tirreno e lo sbarramento incontrato ai primi rilievi sotto costa. In pochi minuti sono caduti 58mm di pioggia a Palmi e 48mm a Gioia Tauro, con disagi per gli allagamenti. Il maltempo proseguirà anche nelle prossime ore, seppur non in modo estremo come ad inizio settimana ma con instabilità diffusa a macchia di leopardo sul territorio.

Oggi pomeriggio avremo ulteriori temporali sparsi, forti soprattutto in Sila, ma sarà domani – venerdì 29 settembre – la giornata di fenomeni più intensi con forti piogge e temporali su gran parte di Calabria e Sicilia, sempre nelle zone interne, dove avremo temporali violentissimi soprattutto in Sicilia. Massima attenzione a possibili nubifragi e fenomeni meteo estremi.

allerta meteo sud italia

La situazione, poi, migliorerà nel weekend e in modo ancor più netto la prossima settimana. Il ritorno dell’Anticiclone garantirà ad inizio ottobre un periodo abbastanza lungo che si prospetta mite e soleggiato. Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi