Alto Jonio Cosentino in fiamme: brucia il Monte Mostarico, paura a Trebisacce

Le fiamme si stanno avvicinando pericolosamente al centro storico: il monte Mostarico infatti, si trova proprio alle spalle di Trebisacce

  • Foto Carla Gatto / StrettoWeb
  • Foto Carla Gatto / StrettoWeb
/
StrettoWeb

L’Alto Jonio Cosentino continua ancora a bruciare: un vasto incendio sta interessando in queste ore il comune di Trebisacce, nella zona di Mostarico. Un’alta colonna di fumo si è alzata e sta annerendo il cielo del centro cittadino, destando preoccupazione tra gli abitanti: il monte Mostarico infatti, si trova proprio alle spalle del paese e potrebbe mettere in pericolo la popolazione del centro storico.

Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco per estinguere le fiamme che, a causa del vento, potrebbero spingersi verso le zone limitrofe. L’intera area è sorvolata dagli elicotteri che stanno monitorando l’entità dell’incendio, in arrivo anche i canadair per aiutare nelle operazioni di soccorso.

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 21:41

Incendio in località Santa Maria, Mostarico e San Giuseppe, l’emergenza non è ancora rientrata, ma la situazione è al momento sotto controllo. Sono ancora operativi i due canadair messi a disposizione dalla Regione Calabria e l’elicottero di Calabria Verde. La parte a ridosso delle abitazioni non desta particolari preoccupazioni; l’azienda agricola non è stata raggiunta dalle fiamme.

L’intera area interessata dal rogo è monitorata dalle forze dell’ordine. In stretto e costante contatto con la Prociv regionale, le località Santa Maria, Mostarico e San Giuseppe saranno monitorate per l’intera notte per seguire l’evolversi della situazione.

Condividi