La Calabria continua a bruciare: vasto incendio tra Civita e Frascineto | VIDEO

L'incendio sta interessando i comuni di Civita e Frascineto: i canadair in azione trovano difficoltà ad estinzionguere il fuoco a causa del forte vento

/
StrettoWeb

Le terre dell’alto jonio cosentino continuano a bruciare: una catena di fuoco che sta distruggendo vegetazione e minaccia paesi tra mare e montagna. Gli incendi inoltre, a causa del forte vento, diventano sempre più difficili da estinguere: da ieri infatti, le fiamme stanno seminando paura nel parco del Pollino, tra Civita e Frascineto. Sono stai bruciati già oltre 200 ettari di macchia mediterranea: 4 sono i  canadair in azione, inviati dalle basi di Lamezia Reme e Ciampino, in sinergia con 40 unità tra Vigili del Fuoco, personale di Calabria Verde e Volontari.

Le immagini dell'incendio che sta devastando il Pollino

“Anche l’opera dei due canadair che da stamattina sono in azione è piuttosto difficile perché c’è un forte vento e delle turbolenze che non permettono ai due velivoli di potersi abbassare e centrare i focolai” afferma il direttore delle operazioni di spegnimento di Calabria Verde, Luigi Vigna. “I due canadair stanno caricando acqua in una diga a Senise in Basilicata in quanto sia il mare Ionio che il Tirreno sono troppo agitati e rendono il pescaggio dell’acqua impossibile. Era arrivato anche un elicottero che purtroppo a causa delle turbolenze dovute al forte vento non ha potuto operare”.

Presenti anche un elicottero regionale e tre elicotteri della flotta nazionale (Drago VF120 della base di Viggiano, Drago VF114 del reparto volo di Lamezia Terme e Lima09 dell’esercito). Al momento non si registrano danni a persone.

Condividi