Campionato Wing Foil a Reggio, FOTO e VIDEO del grande evento: “lo Stretto scenario bellissimo”

Oggi, nonostante l'assenza di vento nelle acque dello Stretto, si sono svolte le prove, mentre nei due prossimi due giorni sarà tempo di gare.

Campionato Wing Foil a Reggio Calabria
StrettoWeb

Weekend di sport a Reggio Calabria. In questi giorni, infatti, fervono i preparativi per il Campionato Italiano Wing Foil Free Ride, organizzato dal Circolo Velico grazie al progetto Calabria Straordinaria della Regione. Oggi, nonostante l’assenza di vento nelle acque dello Stretto, si sono svolte le prove, mentre nei due prossimi due giorni sarà tempo di gare.

StrettoWeb ha assistito all’evento con tanto di foto e video-interviste ai presenti. “Siamo contenti che l’evento si svolga qui a Reggio Calabria. Questo è un campionato italiano assoluto, vengono atleti da tutta Italia per il nostro bellissimo Stretto. Da domani già si potranno vedere le imbarcazioni sul Lungomare, basta scendere all’altezza dell’Arena, dove si vedranno questi Foil, queste barche che volano”, le parole di Fabio Colella, consigliere nazionale FIV.

Fabio Colella, consigliere nazionale FIV: "atleti da tutta Italia"

Alessandra Sensini, Direttore tecnico Giovanile della Nazionale FIV: “abbiamo iniziato ieri con l’Academy e domani cominceremo con il campionato. Aspettiamo di vedere le condizioni ma lo scenario è già bellissimo così com’è”. 

Alessandra Sensini, Direttore tecnico Giovanile della Nazionale FIV

“Questo sport è nuovo, è nato circa tre anni fa. Questo è il primo anno di attività agonistica, speriamo si possa ripetere più spesso qui a Reggio, speriamo sia il primo di una lunga serie. La tavola utilizza un piantone, appunto il foil, per aumentare la velocità. Si fa infatti molto più veloce della normale velocità del vento”, le parole di Mirco Babini, Presidente CKWI kiteboarding & wingfoiling.

Mirco Babini, Presidente CKWI kiteboarding & wingfoiling

“Ho avuto l’opportunità di leggere ‘Calabria parterre della vela’. Chi viene qui percepisce proprio questo. Lo Stretto è una grande possibilità affinché i velisti abbiano anche il loro pubblico”, conclude il presidente del Comitato VI Zona FIV, Valentina Colella.

Il presidente del Comitato VI Zona FIV, Valentina Colella

Il programma per il weekend

Le attività legate al Campionato Italiano Free Ride di Wing Foil proseguono, nella giornata di oggi, venerdì 15 settembre con un evento collaterale, un’esclusiva serata dedicata alla cerimonia di inaugurazione: ‘Wing Foil Party – Dance in the wind’ presso il Circolo Velico a partire dalle ore 20:00 per dare il benvenuto agli atleti. Sabato 16 settembre, a partire dalle ore 11:00 la prima giornata di regata che animerà il lungomare Falcomatà. Le numerose imbarcazioni voleranno sulle acque dello Stretto anche domenica 17 settembre con partenza alle ore 10:00. Nel pomeriggio è prevista la cerimonia di chiusura con le premiazioni finali.

Condividi