A fuoco la casa di Roberto Occhiuto: “incendio casuale? Ma io vado avanti” | VIDEO

Un incendio ha devastato la casa di Roberto Occhiuto a Belvedere, nel cosentino: fuoco mirato o fatto casuale?

Incendi Calabria: a fuoco la casa di Roberto Occhiuto
StrettoWeb

La mia casa, così come quella di tanti altri calabresi, è stata danneggiata dalla stupidità di chi sta appiccando incendi anche di notte per eludere i controlli e per rendere più difficili gli spegnimenti. Andiamo avanti, più determinati di prima, contro questi criminali“. Lo scrive il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, postando sui social un video in cui mostra i danni che le fiamme di un devastante incendio hanno causato alla sua casa di Belvedere, nel cosentino.

Tolleranza Zero“, scrive il governatore calabrese, spiegando come probabilmente si sia trattato di un caso fortuito e che sia una coincidenza che propria la sua casa è andata a fuoco. Ma solleva anche qualche dubbio. E’ ben visibile infatti come, nella zona limitrofa all’abitazione, il verde e la vegetazione siano intatte, quasi come se l’incendio fosse mirato. Ma ad ogni modo, chiosa Occhiuto, “io vado avanti. La campagna” contro i piromani prosegue.

La solidarietà di Tajani

“Solidarietà a Roberto Occhiuto, Presidente della Calabria. La sua casa è stata danneggiata dagli incendi che negli ultimi giorni sono stati appiccati in maniera dolosa. Un’intimidazione grave che sono certo non fermerà la sua azione contro i piromani e la criminalità organizzata“. E’ quanto afferma il vicepremier Antonio Tajani.

Cannizzaro: “Roberto e la Regione continuino sulla strada della tolleranza zero. L’episodio è sintomo di buon lavoro”

“La campagna contro i piromani che la Regione Calabria sta portando avanti sin dal primo giorno di insediamento della Giunta Occhiuto sta funzionando talmente bene da suscitare diversi fastidi. Il Presidente, il mio amico Roberto, oggi più che mai ha l’obbligo di andare avanti sulla strada della tolleranza zero. La sua determinazione e il modus operandi che ha strategicamente applicato, portando risultati tangibili e senza precedenti su tutto il territorio regionale (basti confrontare gli anni 2022 e 2023 con il passato), sono stati presi a modello persino in Europa. Un motivo in più per non desistere. Non sarà, dunque, un episodio simile a far indietreggiare il Governatore della Calabria, che sa di poter contare su tutto il sostegno degli amici, degli alleati, della sua Maggioranza e del Partito, tanto a livello regionale che nazionale. Siamo tutti determinati più che mai contro gli incendi e contro il malaffare, che ogni anno causano ingenti danni alla natura, alle proprietà, alle persone, arrivando persino ad uccidere. Mi unisco, pertanto, al continuo appello del Presidente Occhiuto che, rivolgendosi ai cittadini calabresi, chiede di vigilare e denunciare quei piromani vigliacchi, convinti di speculare sulla pelle degli altri. La musica è cambiata. E questo episodio non può che leggersi come sintomo di buon lavoro da parte della Regione Calabria.” Così in una nota l’Onorevole Francesco Cannizzaro, Vice Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, intervenendo pubblicamente sull’episodio che ha visto pesantemente danneggiata da un incendio la casa di Roberto Occhiuto, a Belvedere (CS).

Savino: “piena solidarietà al Presidente della Regione Calabria”

“Esprimo piena solidarietà al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, a seguito dell’incendio che ha colpito la sua casa al mare. Questi eventi sono una chiara dimostrazione della sfida che ci troviamo ad affrontare, per garantire sicurezza e protezione ai nostri cittadini e ai nostri territori. Conosco bene il Presidente e sono certa che nulla potrà fermare la sua azione riformatrice ed il suo impegno a contrastare coloro che mettono a rischio la bellezza di una terra stupenda come la Calabria, con azioni irresponsabili e criminali. Il mio sostegno va a Occhiuto e a tutti i calabresi che lavorano per un futuro migliore”. Così Sandra Savino, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Tripodi: “solidarietà a Occhiuto”

“Vicinanza e solidarietà al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che nelle scorse ore ha denunciato un grave episodio quale l’incendio di una sua abitazione. In attesa che le autorità inquirenti e le forze dell’ordine indaghino sulla matrice del rogo, è giusto sottolineare il grande impegno che il governatore calabrese ha profuso dal suo insediamento a tutela dell’ambiente e in particolare nel contrasto ai piromani con un programma di interventi chiamato ‘Tolleranza zero’, in cui sono stati impiegati anche i droni e una sala operativa, e che ha consentito di denunciare e fermare, soltanto questa estate, oltre 150 piromani. Nella certezza che non sarà questo bruttissimo episodio a fermare l’azione riformatrice del presidente Occhiuto, è anche giusto ribadire con forza che tutta la Calabria perbene è al suo fianco e ripudia ogni tentativo di sopraffazione criminale”. Lo afferma in una nota Maria Tripodi, sottosegretario di Stato agli Affari Esteri.

Tavernise (M5S): solidarietà al presidente della Giunta

Esprimo la mia vicinanza al presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto, per l’incendio che ha danneggiato la sua abitazione di Belvedere.

Non è chiaro ancora se le fiamme siano di natura dolosa o colposa, ma sono certo che non sarà questo a fermare l’impegno del presidente nel contrastare gli incendi, su questo tema non esiste distanza ideologica e di appartenenza politica e mi troverà sempre al suo fianco.

Condividi