Giorgio Napolitano, morto a 98 anni il Presidente emerito della Repubblica Italiana

L'ex Capo di Stato aveva 98 anni, compiuti lo scorso giugno. Napolitano è stato il primo Presidente della Repubblica italiana ad essere eletto per due mandati

StrettoWeb

Il Presidente emerito Giorgio Napolitano è deceduto oggi, 22 settembre, a seguito dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il Senatore a vita aveva compiuto 98 anni lo scorso 29 giugno ed è stato il primo Presidente ad essere eletto per due mandati. Il primo, nel maggio del 2006 e il secondo nell’aprile del 2013, rassegnando poi le dimissioni nel gennaio del 2015. È stato l’undicesimo Presidente della Repubblica italiana, il primo ad essere membro del Partito Comunista e il terzo napoletano dopo De Nicola e Leone.

Le condizioni di salute di Napolitano si sono aggravate a seguito dell’operazione a cui si era sottoposto nel 2022: l’ex Capo di Stato era stato infatti operato all’addome allo Spallanzani di Roma e, da mesi, era ricoverato in una clinica romana. Un intervento piuttosto invasivo, il secondo dopo quello del 2018: all’epoca, poco dopo aver parlato con Sergio Mattarella nel post elezioni, era stato colto da malore improvviso e sottoposto a un delicato intervento all’aorta. Al suo capezzale la moglie Clio Maria Bittoni. I due, sposati dal 1959, hanno avuto due figli, Giulio e Giovanni.

Condividi