Reggio Calabria, è il giorno del Ministro Valditara nella Locride: “siamo presenti al fianco dei cittadini”

A fianco a lui, nel viaggio in giro per la Locride, c'è il Sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace

incontro valditara
StrettoWeb

Oggi è il giorno di Giuseppe Valditara nella Locride. Il Ministro dell’Istruzione è in Provincia di Reggio Calabria, tra San Luca, Platì e Bovalino, in concomitanza dell’inizio dell’anno scolastico. “Noi crediamo che veramente possa partire un esempio di crescita civile ed economica per l’Italia e per l’Europa, investendo nell’istruzione, nella scuola, dando un futuro ai ragazzi, ai giovani. Questo è un giorno importante, in cui noi siamo venuti qui per ascoltare le esigenze e per dare risposte concrete. Uno Stato che è presente che è al fianco dei cittadini e che non li abbandonerà”, ha detto il Ministro. “Questo è un po’ un primo passo importante di Agenda Sud – ha aggiunto il Valditara – siamo stati a Caivano con la presidente del consiglio Giorgia Meloni e siamo venuti qua”. Infine il ministro, sul dimensionamento, ha detto che “non ci deve essere preoccupazione perché noi non chiuderemo scuole, anzi qui manderemo più insegnanti, faremo più tempo scuola, manderemo più personale Ata”.

Valditara si è poi spostato a Bovalino. “Qui, nella Locride, ho trovato tanti giovani stupendi e motivati e una scuola che può garantire, se assecondata come noi faremo, un grande futuro a questi ragazzi”, ha detto ancora Valditara parlando con i giornalisti ad un incontro con la comunità scolastica dell’istituto comprensivo “Mario La Cava”.  “Queste sono terre – ha sottolineato – che hanno alle spalle una civiltà millenaria, qui è nata la civiltà dell’Occidente. Non dimentichiamolo mai e ricordiamo sempre la Locride, il sud Italia, per le cose belle che ha dato al mondo, cose belle che vanno valorizzate ripristinando anche l’orgoglio di appartenenza. Noi vogliamo investire risorse importanti perché queste terre possano tornare ad essere un esempio di crescita economica, civile, morale e culturale per l’Italia intera e per l’Europa”.

A fianco a lui, nel viaggio in giro per la Locride, c’è il Sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace: “un giro importante sulla Locride per il ministro Valditara che poi si concluderà nel pomeriggio a Reggio Calabria per un incontro con tutti i dirigenti scolastici, in un momento molto particolare per il nostro territorio che vivrà un dimensionamento scolastico dopo diversi anni”, ha detto. “Non soltanto la sua visita premia un territorio che ha voglia di riscatto – ha aggiunto Versace – ma ci dà anche quella speranza di poter discutere con delle istituzioni che hanno voglia di fare e soprattutto vogliono comprendere realmente le esigenze e le difficoltà di questo nostro territorio purtroppo per troppo tempo abbandonato”.

Il Sindacato UNARMA a San Luca incontra il ministro Valditara, Riccio: “legalità ed istruzione sono una priorità per la Calabria”

“Siamo grati al Sindaco di San Luca, Bruno Bartolo, per averci invitato alla manifestazione di inizio anno scolastico. Presente il Ministro alla Pubblica Istruzione, onorevole Giuseppe Valditara, il Governatore della Calabria, onorevole Roberto Occhiuto”. Lo dice Fabio Riccio, Segretario Generale Regionale del Sindacato dei Carabinieri Unarma in Calabria, in occasione dell’apertura della scuola nel centro aspromontano conosciuto per la presenza della ‘ndrangheta. “Riteniamo – dice Riccio – che la presenza nel comune, conosciuto nel mondo come epicentro della criminalità organizzata, di un esponente del Governo nazionale sia un segnale tangibile per fare sentire concretamente la presenza dello Stato ove lo Stato è in difficoltà da sempre. È stata un’ottima occasione per poter parlare con in Ministro Valditara – continua il Segretario calabrese di Unarma – anche per illustrare all’esponente del Governo quelle che sono le problematiche degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri in una regione come la Calabria. Nella circostanza – conclude Riccio – abbiamo fatto visita ai colleghi, impegnati nel dispositivo per la visita del Ministro, che quotidianamente sono impegnati nei delicatissimi servizi in quei territori ove la presenza del fenomeno criminale è presente”.

Il ministro Valditara in visita al Villaggio dei Giovani di Attendiamoci

“Grazie per la splendida azione di aiuto e di stimolo per tanti giovani. Realtà come la vostra sono preziose”. Con queste parole il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha voluto salutare i rappresentanti dell’Associazione Attendiamoci al termine di una visita inaspettata quanto prestigiosa presso il Villaggio dei Giovani, bene confiscato alla criminalità organizzata. Nell’ambito di una serie di visite istituzionali in Calabria in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, il Ministro ha infatti scelto di recarsi al Villaggio dei Giovani per conoscere l’operato di Attendiamoci, accompagnato dal Prefetto S.E. Massimo Mariani e dai massimi rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali.

È stata un’unica e preziosa occasione di confronto e arricchimento ma soprattutto ulteriore spinta per tutte quelle attività educative volte a formare giovani protagonisti e consapevoli del futuro che generano, per restituire speranza al territorio. Al Ministro sono state presentate le molteplici iniziative formative a sostegno delle varie fasce d’età giovanili, l’impegno nella gestione dei beni confiscati come presidio di legalità, la collaborazione costante con gli Istituti Scolastici anche attraverso forme di apprendimento non formale, la presenza nel territorio nazionale ed internazionale con la nuova esperienza a Gerusalemme con Casa Kerigma e la nuova sfida per la realizzazione di un parco ludico e aggregativo per giovani e famiglie a Bruzzano Marina.

Condividi