Unical, orgoglio di Calabria: inaugurano l’anno accademico il Ministro Bernini e lo scienziato Gottlob

Si è tenuta oggi la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico all'Unical: ospiti d'onore, il Ministro Bernini e Georg Gottlob che ha tenuto la lectio magistralis

  • Foto Ansa
  • Foto Ansa
  • Foto Ansa
  • Foto Ansa
/
StrettoWeb

Un inizio di nuovo anno con grandi, grandissime aspettative: l’Unical apre le porte dell’anno accademico 2023-2024 con una lectio magistralis del suo nuovo “acquisto”, l’esperto di Intelligenza Artificiale Georg Gottlob. Ed è stato proprio lui a tenere la lectio magistralis in Aula Magna sull’argomento di punta delle sue ricerche: ” Intelligenza e ignoranza artificiale”. Il futuro docente Unical ha così formalizzato il suo ingresso nell’Università calabrese, esprimendo la gratitudine e la soddisfazione di far parte di “un’equipe di informatica eccellente”.

“L’Unical non è a me sconosciuta – ha sottolineato Gottlob – anzi ci lavoro da tanti anni e ora ho avuto la possibilità di venire qui. Inoltre, mia moglie ed io adoriamo la Calabria e abbiamo scelto di vivere a Paola. Qui ho visto la volontà di costruire il futuro, è un buon momento per le startup e sono felice di poter contribuire”. Ospite d’onore, insieme al “re dell’Informatica”, il Ministro dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini, accolta da Magnifico Rettore Nicola Leone.

Internazionalizzare le università italiane, e in particolare quelle del Sud, – ha espresso il Ministro – è fondamentale e questo ateneo ne è ampia dimostrazione con la sua storia. Ritengo che la presenza del professor Georg Gottlob è la prosecuzione di questo importante passo”. Non sono, ovviamente, mancate le polemiche: ad “accogliere” Bernini, oltre al Rettore Leone, anche un gruppo di studenti e precari che hanno manifestato contro la presenza del Ministro.

Condividi