Bergarè, si parte. Al Castello Aragonese di Reggio Calabria la cerimonia di apertura della 2ª edizione

Reggio Calabria, quattro giorni intensi dedicati al Bergamotto: tutto il programma dell'evento "Bergarè"

Beragrè, le parole del Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria
StrettoWeb

Questa mattina cerimonia di apertura della 2ª edizione di “Bergarè”, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Bergamotto, la Città Metropolitana e il Comune di Reggio Calabria insieme a tutte le associazioni di categoria.

La prima giornata prevede l’apertura ufficiale del Villaggio, 40 casette in cui è possibile degustare ed acquistare qualsiasi prodotto a base di bergamotto. Una mostra mercato con le imprese della filiera, a cura delle associazioni reggine Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Copagri. Il Villaggio sarà aperto tutti i giorni della manifestazione dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00. Nella stanza delle prigioni, alla quale si accede dall’esterno del castello, ribattezzata per l’occasione “stanza emozionale”, sarà possibile un’immersione sensoriale nel mondo del nostro agrume che prevede, su tutto, la proiezione di un video realizzato dal Consorzio di Tutela.

L’accesso sarà possibile dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 22:00.
Stesso orario per accedere alla mostra, un’esposizione dedicata al mondo e alla storia del bergamotto, curata dal Comune di Reggio Calabria e allestita all’interno del Castello Aragonese. Spazio ampissimo, quindi, al mondo della pasticceria, protagonista della prima giornata di Bergarè: degustazione gratuita, la cittadinanza tutta è invitata, e laboratori a cura delle Associazioni reggine CNA – Reggio Calabria, Confcommercio Reggio Calabria e Confesercenti Reggio Calabria e realizzati da: Rocco Scutellà e Francesco Scionti per Confesercenti, Carmelo Caratozzolo, Michelangelo Garruzzo e Andrea Serra per Confcommercio, Alessandro Zagari, Maurizio Errante e Bartolo Foti per CNA e ancora le Chicche di Taverna e Gelateria Cesare.

Poi, a seguire, il talk, previsto per le ore 18, in cui Tiziana De Masi, per tutti “La signora in dolce”, Vittorio Caminiti, presidente del Museo del Bergamotto, ed i rappresentanti delle associazioni di categoria, si confronteranno sul tema “Il bergamotto in cucina tra dolce e salato”.
Promemoria importante. Venerdì 27 e sabato 28 alle ore 21:30 sono previsti due spettacoli musicali, curati della Città Metropolitana, che allieteranno le serate al Castello. Venerdì si potrà assistere gratuitamente al concerto dei Sugar Free e sabato, sempre gratuitamente, al concerto dei Kalavria. Gli organizzatori invitano a consultare il programma, disponibile anche nelle pagine social dell’evento, e a vivere Reggio Calabria, città del bergamotto, dal 26 al 29 ottobre.

Brunetti: “importante evento”

“Oggi tagliamo il nastro ma in realtà ne parliamo già da parecchio. Abbiamo avuto modo anche di presentarlo al TTG di Rimini, registrando un buon successo. C’è molta voglia di conoscere il bergamotto di Reggio Calabria fuori dai nostri confini e questa era l’occasione giusta per farlo. Ringraziamo la Camera di commercio perché, per il secondo anno, si è cimentata nel portare avanti questa iniziativa”. Così il sindaco facente funzioni di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, presente oggi all’inaugurazione della seconda edizione di Bergarè, in fase di svolgimento al Castello Aragonese fino al 29 ottobre.

“Da subito – ha aggiunto – abbiamo collaborato, insieme alla Città metropolitana e a tutte le altre associazioni presenti. E’ un ulteriore passo verso quello che ci siamo sempre detti, ossia di valorizzare al massimo uno dei prodotti specifici della nostra città. Questo deve essere un altro ulteriore veicolo che ci permetterà di portare fuori dai confini della città quello che è realmente Reggio Calabria. Ci serve anche il bergamotto – ha concluso Brunetti – per far conoscere tutto il resto del bello della nostra città”.

Bergarè, Brunetti: "importante evento"

Martino: “abbiamo abbracciato da subito questo evento promosso dalla Camera di commercio”

Nella giornata inaugurale era presente anche l’assessore comunale alle Attività produttive, Angela Martino che ha affermato: “abbiamo abbracciato da subito questo evento promosso dalla Camera di commercio e che mette al centro dell’attenzione di Bergamotto di Reggio Calabria. Si tratta di un prodotto unico che riteniamo possa promuovere la bellezza del nostro territorio, rappresentando, anch’esso una svolta in termini di beneficio per i nostri operatori economici locali e anche in termini di promozione turistica”.

Bergarè, le parole dell'assessore Martino
Foto
Inaugurazione bergarè 2023
Condividi