Nella splendida cornice del Castello Aragonese di Reggio Calabria si è svolto questa sera il talk dell’evento Bergarè, giunto alla sua seconda edizione, sebbene quest’anno si tratti di un appuntamento speciale tanto che uno degli organizzatori, Giovanna Pizzi, ha definito quello dello scorso anno “l’evento zero” e quello di quest’anno la prima edizione. Un evento, Bergarè, che promette di diventare un importante appuntamento per la città di Reggio.
Il Bergamotto di Reggio Calabria, come è noto, cresce solo nel territorio reggino con determinate caratteristiche. “Reggio profuma il mondo“, ha detto Ninni Tramontana, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria.
Un agrume prezioso, il bergamotto, che “fino a qualche anno fa era appannaggio di pochi produttori. Molti non sapevano cosa fosse perché seguiva un canale preferenziale, quello dell’industria profumiera – ha spiegato Giovanna Pizzi –. Questa sera abbiamo messo insieme tutti gli attori interessati alla produzione e alla divulgazione del bergamotto. Ci auguriamo che questo evento, dopo Festa Madonna, diventi la festa più amata a Reggio Calabria“.
Al talk hanno preso parte anche Rocco Mafrica, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ed Ezio Pizzi, presidente del Consorzio di tutela del bergamotto di Reggio Calabria.
Attualmente sono circa quaranta le aziende che si occupano di prodotti al bergamotto. Questa sera si è parlato in particolare di Brand ed estensione della DOP. Di seguito le interviste a Ninni Tramontana, Giovanna Pizzi e il professore Pasquale Amato.