Adriano Galliani conquista il seggio vacante a Monza, dopo la morte di Silvio Berlusconi. Sostenuto dal centrodestra unito, batte l’indipendente Marco Cappato sostenuto dal campo largo dell’opposizione. Niente da fare per Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord, che si attesta su un deludente 2%. Da registrare un vero e proprio crollo dell’affluenza: ha infatti votato il 19,23% degli aventi diritto. Alle elezioni del settembre dello scorso anno votò il 71,05%. L’affluenza nella cittadina di Arcore, dove risiedeva Silvio Berlusconi, è del 21,08%, di poco superiore al dato complessivo.
Galliani: “dedico la vittoria a Berlusconi»
“Questa vittoria è dedicata a Silvio Berlusconi, solo a lui”. Lo ha detto Adriano Galliani, arrivato al comitato elettorale di Monza. “In questo momento, i miei pensieri sono rivolti a Silvio Berlusconi, il mio maestro di vita. Ho in mente lui, 44 anni di vita insieme sono tanti. Si festeggia con moderazione, perché questo seggio era di Silvio. Avrei voluto che questo seggio restasse al mio maestro, alla guida della mia vita, al mio tutto, al mio presidente“, ha commentato Galliani
Elezioni Monza, Occhiuto: “auguri a Galliani”
“Sinceri auguri di buon lavoro ad Adriano Galliani, che vince nettamente la sfida nel seggio di Monza-Brianza e torna in Senato. Un successo particolare per Forza Italia, nel territorio che nel 2022 aveva eletto il presidente Silvio Berlusconi. Una conferma per la coalizione di centrodestra, un prezioso voto in più a Palazzo Madama per la maggioranza che sostiene il governo guidato da Giorgia Meloni”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
Tajani: “Berlusconi starà festeggiando”
“Una vittoria dal sapore speciale, per Forza Italia per il centrodestra e per il nostro Adriano Galliani. Un pensiero a Silvio Berlusconi, che lassù starà festeggiando. Orgogliosi del nostro nuovo senatore. Congratulazioni e buon lavoro, Adriano”. Così su X il ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia Antonio Tajani.
Licia Ronzulli: “entornato a Galliani in Senato”
“A nome dei senatori di Forza Italia desidero dare il bentornato in Senato ad Adriano Galliani e sono certa che svolgerà come sempre un ottimo lavoro, in nome del Paese, di Monza e della Brianza”. Lo afferma la presidente dei senatori di Forza Italia Licia Ronzulli.
Galliani vince le suppletive
Il candidato del centrodestra Adriano Galliani si è aggiudicato il seggio al senato che fu di Silvio Berlusconi. Anche se lo spoglio non è ufficialmente terminato, è ufficiale la sua vittoria sul candidato del centrosinistra Marco Cappato.
Fabrizio Sala: “sta andando bene”
“Sta andando bene. In poche sezioni vince Cappato, in molte vince Galliani. In alcuni Comuni Galliani ha un vantaggio dove triplica Cappato”. Lo dice Fabrizio Sala, deputato di Forza Italia.
Galliani in vantaggio
A 105 sezioni scrutinate su 739, Galliani è in vantaggio con 9.114 voti contro i 7.727 di Cappato.
Cappato Avati
Monza, scrutinate 5 sezioni su 110: Cappato 45,95%, Galliani 44,83%, Di Modugno 2,53%, De Luca 2,23%.
I primi dati
Al comitato elettorale di Cappato arrivano i primissimi risultati dai rappresentanti di lista nei seggi: a Vimercate guida Cappato con 75 voti, ad Arcore sempre Cappato con 86 voti contro 79 Galliani. Galliani per ora in vantaggio a Seveso e Lentate. A Desio parità, 79 voti ciascuno.
Affluenza a Monza città
Secondo i dati provvisori che riguardano il solo Comune di Monza, l’affluenza, aggiornata a 73 sezioni, si attesta sul 27,74%.
I candidati, è sfida all’ultimo voto tra De Luca, Galliani e Cappato
Il centrodestra ha scelto Adriano Galliani, ex senatore di Forza Italia e uno dei fedelissimi di Silvio Berlusconi. É l’attuale amministratore delegato della squadra di calcio del Monza. Nel suo simbolo ci sono i loghi dei quattro partiti della coalizione che lo sostengono: Fi, Lega, Fdi e Noi moderati.
Il Pd, con una tensione interna altissima, ha rinunciato a presentare un proprio candidato e ha annunciato l’appoggio a Marco Cappato. Il tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, noto per le sue battaglie sui diritti civili, ha avuto il sostegno, oltre al mondo radicale, Sinistra Italiana, Europa Verde e Psi. Il Movimento 5 Stelle, invece, ha deciso di “non avanzare una propria candidatura lasciando ai sostenitori la possibilità di sostenere la candidatura di Cappato”.
In lizza anche Cateno De Luca, sindaco di Taormina ed ex primo cittadino di Messina, leader del movimento Sud Chiama Nord, che tenta il compaccio. Il Partito Comunista Italiano schiera Domenico Di Modugno, mentre Daniele Giovanardi è in campo per Democrazia Sovrana Popolare e Lillo Massimiliano Musso per Forza del Popolo. Con le insegne di Unione Popolare, ci sarà Giovanna Capelli, già parlamentare di Rifondazione Comunista.