Giochi del Mediterraneo 2026, la grande attesa di Taranto e del Sud Italia: altra pioggia di milioni in Manovra

Giochi del Mediterraneo 2026, 125 milioni di euro stanziati dalla Legge di Bilancio per il grande evento che si svolgerà a Taranto: Sindaco pugliese soddisfatto

StrettoWeb

Un evento importante atteso da tutto il Sud Italia è quello dei Giochi del Mediterraneo 2026, che si svolgeranno a Taranto. Per realizzare gli interventi necessari alla disputa della manifestazione, il disegno di legge di Bilancio approvato dal Consiglio dei Ministri, ed in corso di trasmissione al Parlamento, prevede lo stanziamento di 125 milioni di euro.

“Si tratta – hanno dichiarato i Ministri Fitto e Abodi in una nota congiunta – di una chiara testimonianza dell’impegno che il Governo ha messo in campo al fine di garantire il successo dei Giochi di Taranto 2026, un impegno che abbiamo ribadito nella riunione dello scorso 18 ottobre con tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione dei Giochi, e che il Governo dimostra di rispettare con fatti concreti, stanziando risorse in legge di Bilancio per assicurare la realizzazione degli interventi infrastrutturali, anche alla luce dell’incremento dei costi, nonché per garantire l’organizzazione e il regolare svolgimento dell’evento”.

I Ministri Fitto e Abodi, nel ringraziare il Ministro Giorgetti per il lavoro congiunto che ha consentito di individuare le risorse in Bilancio, sottolineano anche il carattere fortemente simbolico che assumono oggi i Giochi di Taranto 2026, “un evento sportivo di rilievo internazionale” recita la dichiarazione congiunta dei Ministri, “che pone in risalto il ruolo di primo piano dell’Italia per la stabilità del Mediterraneo e rappresenta, al tempo stesso, una preziosa occasione di riscatto per il territorio di Taranto e per l’intero Mezzogiorno”.

Giochi Mediterraneo, la soddisfazione del Sindaco di Taranto

“È in atto un confronto serrato da giorni, specie tra la Regione Puglia e il Governo. Mentre Comune e Provincia di Taranto hanno già fornito la massima apertura possibile, per altro per iscritto, in relazione alla nuova governance del comitato organizzatore locale e nei termini della collaborazione tecnico-amministrativa nei riguardi del commissario straordinario”. Lo afferma il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, presidente del Comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 in merito all’interlocuzione in corso con il governo per la ridefinizione dello stesso Comitato. Melucci sottolinea di essere “grato che il Governo abbia mantenuto fede agli impegni con un’ulteriore dotazione finanziaria. Ora, non mi stancherò di ribadirlo, serve solo correre e lavorare seriamente. Confido, perciò, che i partner istituzionali ci convochino in fretta per una soluzione definitiva e la ripartenza delle attività del comitato organizzatore. Il resto sono chiacchiere da bar che fanno male a Taranto, si faccia molta attenzione”.

Sulla vicenda dei Giochi del Mediterraneo, conclude Melucci, “inviterei tutti a evitare facili sensazionalismi e le consuete strumentalizzazioni, per il bene della città. Non esistono accordi celati tra parti istituzionali. Esistono certamente frequenti contatti leali e costruttivi, con tutti, come è atteggiamento responsabile che avvenga”.

Condividi