Reggio Calabria, verso la conclusione (finalmente) i lavori della Piazza Cimitero di Condera | FOTO

Dall'annuncio a maggio 2021, per circa 6 mesi di lavoro, all'ultimazione adesso, dopo due anni, anche a seguito delle proteste degli ambientalisti: ora Piazza Cimitero di Condera, zona nord di Reggio Calabria, è quasi pronta

Nuova piazza Cimitero Condera Reggio Calabria
StrettoWeb

Erano partiti nella Primavera di due anni fa, 2021, i lavori per la riqualificazione della Piazza del Cimitero di Condera, grande spazio nella zona nord di Reggio Calabria. Il cartello dei lavori indicava la consegna del cantiere a marzo e la fine a settembre dello stesso anno. Risultato? Soltanto adesso, due anni dopo, si va verso la conclusione, con la possibile apertura della stessa piazza a breve, secondo quanto verificato dalla nostra redazione e come si può vedere dalle immagini a corredo dell’articolo.

La storia dei lavori intorno a questa piazza è lunga. L’annuncio dell’inizio fu dato a maggio 2021, dall’allora Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Muraca: “sono partiti i lavori di riqualificazione di Piazza Cimitero a Condera, un progetto destinato a rilanciare sotto il punto di vista urbanistico, viario ed ambientale una porzione importante del territorio cittadino”, scrisse in una nota.

Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb

Nei mesi successivi, però, insorsero Legambiente e le Associazioni Ambientaliste, denunciando i danni naturali susseguenti all’abbattimento di una serie di alberi per far spazio ai parcheggi della piazza. “Sono state tagliate oltre 50 piante di Pino marittimo, specie tutelata dalla regione Calabria, alberi di eucalipto enormi e alti 12 metri e circa 24 Palme Washington”, denunciò l’Associazione ambientalista “Fare Verde”. Insomma, anche a causa di queste proteste il regolare corso dei lavori si dilatò: da pochi mesi a due anni. Poi però il cantiere è riaperto e va ora verso l’ultimazione.

Condividi