Reggio Calabria, le iniziative di Sorical: “ecco gli interventi per migliorare l’erogazione dell’acqua in città” | INTERVISTE

Reggio Calabria, le iniziative di Sorical sul servizio idrico. Marati: "importante la diga del Menta ma gli interventi da fare sono tanti"

Reggio Calabria, le parole del direttore generale di Sorical Giovanni Paolo Marati
StrettoWeb

Si è svolta questa mattina, presso la Sala dei Sindaci di Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria, la conferenza stampa riguardante le iniziative di Sorical per la gestione del servizio idrico integrato, alla luce dei continui disservizi che deve vivere la città. Il direttore generale di Sorical Giovanni Paolo Marati, ha evidenziato: “non ci nascondiamo, la gestione dell’acqua a Reggio è estremamente complessa. Sicuro la diga del Menta è stata utile ma di certo, con essa, non abbiamo risolto i problemi dell’idrico soprattutto nelle periferie. Abbiamo l’obiettivo di migliorare l’erogazione attraverso degli interventi mirati grazie a dei finanziamenti. Abbiamo l’intenzione di dotare i principali serbatori di sistemi di telecontrollo e regolazioni che consentiranno un monitoraggio preciso e interventi immediati su eventuali problematiche sull’erogazione dell’acqua. Allacci abusivi? C’è modo di regolarizzarsi anche attraverso delle prevede facilitazioni iniziali ma non vuole essere un consono”, sottolinea.

“I nostri sforzi – spiega- sono finalizzati anche alla normalizzazione della fase amministrativa: lettura- fatturazione-riscossione, consapevoli che i cittadini debbano pagare per consumi effettivi e non stimati. Operando, dunque, nella convergenza con le regole dettate per l’Italia dalla preposta autorità di regolazione ARERA. Proprio oggi è partita in alcuni quartieri della città la lettura dei contatori che proseguirà nelle prossime settimane per tutto il territorio. Dalla prossima settimana, sul sito della Sorical, sarà pubblicato il regolamento per gli utenti che prevede una fase di regolarizzazione per gli utilizzatori della fornitura idrica privi del necessario contratto. Inoltre, alle utenze condominiali verrà proposta la singolarizzazione dei contratti, ovvero la contrattualizzazione delle relative utenze sottese. Quindi, non sarà l’amministratore di condominio a ricevere la fattura, ma ogni singolo utente che avrà un contratto ed il corrispondente contatore del tipo “smart metering” che, fra l’altro, permette a Sorical la tempestiva ricezione della lettura, consentendo, così, la valorizzazione dei consumi effettivi”.

Il dg di Sorical ha spiegato che “Reggio Calabria è tra i pochi Comuni che vanta un’organizzazione e non si parte da zero. Infatti, la società comunale Hermes Servizi Metropolitani cura la gestione amministrativa e contrattuale delle utenze mentre Castore si occupa della manutenzione delle reti. “nel resto della Calabria siamo consapevoli che avremo delle difficoltà in ragione della scarsa conoscenza sia delle reti che della banca dati degli utenti”.

Per il sindaco f.f. Paolo Brunettiil protocollo tra comune e Sorical siglato lo scorso 4 aprile è sicuramente importante in quanto la società ha promesso interventi sulle utenze per migliorare il servizio. Arrical? Invito i comuni ad aderire, è importante. Da sottolineare che, come comune, stiamo investendo per dei miglioramenti utili ai cittadini”, conclude.

Reggio Calabria, Brunetti: "vogliamo migliorare il servizio idrico"
Foto
Condividi