Reggio Calabria, l’Università Mediterranea inaugura la Biblioteca dello Stretto: “puntiamo alla diffusione della cultura”

Reggio Calabria, all'Università Mediterranea è stata inaugurata la Sezione dello Stretto della Biblioteca dell’Area di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane

Biblioteca dello Stretto, le spiegazioni della Prof.ssa Marina Mancini
StrettoWeb

E’ stata inaugurata oggi pomeriggio la Sezione dello Stretto della Biblioteca dell’Area di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane “Rodolfo De Stefano” dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La Biblioteca è ubicata nel cuore della città dello Stretto, a Palazzo Zani, sede del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane.

Il Magnifico Rettore, Prof. Giuseppe Zimbalatti, ha sottolineato “l’importanza della nuova sezione tematica della Biblioteca, che ha sede nel cuore di Reggio Calabria, per la comunità delle due sponde dello Stretto, ed ha ringraziato la Regione Calabria per l’opportunità che è stata data”.   

Marina Mancini, Coordinatrice scientifica e responsabile del progetto, ha sottolineato: “la creazione di una sezione tematica dedicata allo Stretto intende promuovere l’acquisizione e la diffusione della conoscenza della storia, dell’arte, della letteratura, dell’archeologia e delle tradizioni popolari e religiose dell’area dello Stretto, nonché delle specificità di quest’area nei settori della tutela dell’ambiente, delle infrastrutture di trasporto, della disciplina della navigazione e sicurezza marittima”. “La Sezione dello Stretto accoglierà studiosi che vogliano condurre ricerche al riguardo e organizzerà conferenze, seminari e incontri”, conclude.

Il Direttore del Dipartimento DiGiES, Prof. Daniele Cananzi, spiega: “finalmente portiamo a termine un progetto che mette al centro lo Stretto di Messina ed il mare con annessa sala conferenze. Siamo molto impegnati ad aprire l’Università alla partecipazione del territorio ed alla divulgazione culturale”.

Reggio Calabria, la Mediterranea inaugura la Biblioteca dello Stretto: le parole del Prof. Cananzi

Le relazioni dei Proff. Feliciantonio Costabile e Laura Marchetti hanno magnetizzato il pubblico, che ha gremito la nuova Sala dello Stretto. Sono intervenuti i rappresentanti degli enti partner del progetto. 

Foto
inaugurazione biblioteca 50
Condividi