Trentino Alto Adige: i DATI definitivi a Trento e Bolzano, tante sorprese | DETTAGLI

Elezioni, lo spoglio sta per terminare. I dati della provincia di Bolzano e Treno con tante sorprese, i dettagli

StrettoWeb

Concluso lo spoglio in provincia di Bolzano (nel corso dell’articolo tutti i dati dei risultati definitivi) ed in provincia di Trento con dei risultati che sicuramente faranno discutere. Lo Statuto speciale della Regione autonoma prevede che i membri dei due consigli provinciali (35 a testa, compreso il presidente) ricoprano anche la carica di consigliere regionale del Trentino Alto Adige. Alla prima seduta eleggeranno il presidente della regione che per i primi due anni e mezzo sarà espressione del gruppo dei consiglieri di lingua italiana e per i successivi due anni e mezzo di lingua tedesca.

Elezioni Trento, Occhiuto: “congratulazioni a Fugatti, bella affermazione per centrodestra”

“Congratulazioni a Maurizio Fugatti, confermato presidente della Provincia autonoma di Trento. Una bella affermazione elettorale per il centrodestra, un’esperienza di governo premiata dai cittadini. Auguri e buon lavoro alla nostra coalizione”. Lo scrive su X Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Fugatti: “elettori hanno approvato il nostro governo”

“Gli elettori hanno approvato il nostro governo. E’ un risultato che ci dà ancora più responsabilità”. Lo ha detto Maurizio Fugatti, avviato al secondo mandato della presidenza della Provincia di Trento con il 51,92% delle preferenze quando mancano solo 57 sezioni da scrutinare.

Calo della Lega ma Salvini soddisfatto

Netto calo di consenti ma il leader della Lega, Matteo Salvini, è comunque soddisfatto. “Vittoria a Trento, Lega e Civica del presidente prima forza politica con oltre il 20%, Maurizio Fugatti confermato con larghissimo vantaggio. Lombardia, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Molise e ora Provincia Autonoma di Trento: premiata nel 2023 la concretezza e la buona amministrazione del territorio con la Lega e il centrodestra. Buon lavoro a Maurizio e alla sua squadra”, scrive il vicepremier Matteo Salvini sui social.

Trento, vince Fugatti

Dopo 389 sezioni scrutinate su 527, il centrodestra stacca il centrosinistra di 14 punti. I risultati non sono ancora definitivi, ma l’esito è ormai deciso: Maurizio Fugatti fa il bis e si conferma presidente della Provincia autonoma di Trento.

Trento, Fugatti verso la vittoria

Quando sono state scrutinate 263 sezioni su 527, il presidente uscente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti (centrodestra), è in testa con il 51,07% dei voti alle elezioni provinciali.

A Trento davanti il centrosinistra

A Trento, risultati al momento opposti rispetto a quelli dell’intera Provincia autonoma. Il centrosinistra di Francesco Valduga è infatti al 50,65% mentre il centrodestra è fermo al 36,25%.

Trento, Fugatti avanti con il 48%

In Trentino su 131 sezioni scrutinate su 527 totali, il governatore uscente della coalizione di centrodestra Maurizio Fugatti è in testa con il 48,15 per cento (23.484 voti).

Pd primo partito a Trento

Le prime rilevazioni in provincia di Trento, vedono il Pd al 18,19% delle preferenze, seguito dalla Lega con il 12,49% e Fratelli d’Italia al 10,86%. Forza Italia è per ora all’1,57% e Italia Viva all’1,34% come Azione. Il Partito autonomista trentino tirolese è all’8,23% mentre il Movimento 5 Stelle è all’1,85%.

A Trento Fugatti in testa

Dopo lo scrutinio di 80 sezioni su 527, il governatore uscente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, è in testa alle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale e del presidente con il 49,84% dei voti. Francesco Valduga, candidato del centrosinistra, è al 39,46% delle preferenze.

Achammer (Svp): “abbiamo perso”

“Abbiamo perso. Questo è fuori discussione. Abbiamo perso due consiglieri, mentre avevamo calcolato di perderne uno”, ha dichiarato il segretario della Svp Philipp Achammer dopo le provinciali in Alto Adige. “In consiglio provinciale avremo dodici partiti, un numero impressionante. Siamo il partito più forte con 13 consiglieri ma garantire la stabilità sarà molto difficile. Formare una giunta sarà molto difficile. I cittadini evidentemente non hanno avvertito il pericolo di perdita di stabilità politica, ma l’esito elettorale va sempre accettato”, conclude.

La situazione in provincia di Trento

In Trentino lo scrutinio dei voti è in corso. Secondo i sondaggi il presidente uscente del centrodestra, il leghista Maurizio Fugatti, dovrebbe ottenere il via libera per il bis. Allo sfidante del centrosinistra unito, Francesco Valduga, difficilmente sarebbe riuscita la rimonta nonostante la crescita delle ultime settimane e il forte sostegno della segretaria Pd, Elly Schlein.

È iniziato lo spoglio in provincia di Trento

Scrutinio al via in Trentino per lo spoglio delle schede delle elezioni Provinciali a Trento. L’affluenza alle urne nella votazione in unica giornata ieri è stata del 58,39%: un calo di quasi 6 punti rispetto alle Provinciali di 5 anni fa in cui si recò alle urne il 64,05% degli elettori trentini. A Trento il presidente della Provincia viene eletto direttamente.

I risultati finali a Bolzano: Svp più debole, crolla la Lega, tiene FdI

Con il 100% delle sezioni scrutinate, la Suedtiroler Volkspartei è al 34,4% ma perde oltre il 7% rispetto a cinque anni fa. Il Team K è all’11,1% mentre è boom della Suedtiroler Freiheit: il movimento secessionista sudtirolese ha raggiunto il 10,8%. Fratelli d’Italia è al 6,1%, primo partito italiano. Il partito del Carroccio in Alto Adige è uscito pesantemente sconfitto dalle urne con appena il 3,1%. Resta stabile attorno al 3,5% il Partito Democratico mentre la nuova lista ideata dall’ex comandante degli Schuetzen, Juergen Wirth Anderlan è al 6%. Sono rimasti sotto l’1% il Movimento 5 Stelle Forza Italia e a lista Centro Destra.

La situazione a metà spoglio

Sono state scrutinate 288 sezioni su 491 e questa è la situazione: la Svp è al 32,88%; Team K al 10,45%; Stf – Sudtiroler Freiheit al 9,55%; Verdi 8,29%; Fratelli d’Italia 7,74%; JwA 5,48%; Pd 4,46. La Lega è al 4,1%.

Bene i Verdi, male il M5S. Fdi sorpassa la Lega

Quando sono state scrutinate 216 sezioni su 491, la Svp si attesta al 33,01% dei voti, seguita da Team K (10,47%) e Stf (Sudtiroler Freihei) al 9,23%. I Verdi sono subito dietro, all’8,4%. Si conferma il sorpasso di Fratelli d’Italia sulla Lega: la formazione guidata da Giorgia Meloni è al 7,95%, la Lega è ferma al 4,03%. Il Pd è al 4,66 per cento, il Movimento 5 Stelle allo 0,95%.

I primi dati dalla provincia di Bolzano

Quando sono state scrutinate 154 sezioni su 491 la Svp è al 32,97%; team K al 10.83%, Stf all’8,94%. I Verdi superano FdI: 8,83% contro 7,85%. Il Pd è fermo al 4,62%.

Affluenza urne

L’affluenza alle urne in tutto l’Alto Adige è del 71,5%, rispetto al 73,9% delle elezioni del 2018, con un calo di 2,4 punti percentuali. I comuni con la maggiore affluenza sono Verano (86,6%), Valle di Casies (86,1%), Meltina (85,7%) e Moso in Passiria (85,4%). Il minor numero di persone si è recato alle urne nelle città di Merano (57,7%) e Laives (57,8%). A Bressanone e Brunico la percentuale è stata del 71%, a Bolzano del 59%, nel 2018 la percentuale era ancora del 64,6%.

Candidati presidente a Trento

1. Francesco Valduga
2. Filippo Degasperi
3. Maurizio Fugatti
4. Sergio Divina
5. Marco Rizzo
6. Alex Marini
7. Elena Dardo

Liste

1. Onda
2. La me Val – Primiero Vanoi Mis
3. Unione Popolare
4. Noi Trentino per Fugatti presidente
5. Italia Viva
6. Democrazia Sovrana e Popolare
7. Casa Autonomia.Eu
8. Movimento 5 Stelle
9. Lega per Fugatti presidente
10. Campobase
11. Alleanza Verdi e Sinistra
12. La Civica
13. Fratelli d’Italia
14. Fascegn
15. Alternativa Popolare per il Trentino
16. Partito Democratico del Trentino
17. Partito autonomista Trentino Tirolese – PATT
18. Azione
19. Forza Italia
20. Fassa
21. Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro (UDC)
22. Noi con Divina presidente
23. Alternativa
24. Giovani per Divina presidente

La sfida a Bolzano per il consiglio provinciale

Alle elezioni provinciali del 22 ottobre prossimo si presentano sedici liste, con 488 candidati complessivi.

Liste
Centro Destra
Die Freiheitlichen
Enzian
Forza Italia
Fratelli d’Italia
Für Südtirol mit Widmann
Jwa – Wirth Anderlan
La Civica
Lega Salvini Premier – Uniti per l’Alto Adige
Movimento 5 Stelle
Partito democratico
Süd-Tiroler Freiheit
Svp
TeamK
Verdi
Vita

 

Condividi