Nuova pagina di un’accesa rivalità quella fra Pallacanestro Viola Reggio Calabria e Orlandina, big match della seconda giornata di Serie B Interregionale in scena al PalaCalafiore. Destini incrociati in panchina con Domenico Bolignano che ritorna da avversario a Reggio e coach Federico Cigarini che fino all’anno scorso allenava le giovanili paladine. Due ex anche in campo: Giulio Mascherpa, fondamentale nella salvezza della Viola 3 anni fa, e Thomas Binelli, capitano della Viola che l’anno scorso vestiva la casacca dei siciliani.
Partita dalla grande intensità, le squadre hanno dato tutto in campo, gara davvero godibile per i circa 800 presenti. Viola che deve ancora fare a meno di Tyrtyshnik ma trova ottime risposte in Binelli (11 punti) sui due lati del campo e scopre l’esplosività di Aguzzoli (13 punti) e la grinta di Simonetti (12 punti). Dopo la sgasata dei neroarancio nel secondo quarto, con le triple di Maksimovic (11 punti) e Binelli, la Viola va a riposo avanti 36-30.
Terzo quarto di grande intensità dei paladini che tornano avanti di 2 punti (46-48). Ultimi 10 minuti di fuoco. Qualche errore di troppo davanti per i neroarancio, poi il botta e risposta Gatti (2 triple) e Maksimovic (1 tripla) per il 61-66. Jasaitis fa 1/2 ai liberi, Konteh mette una tripla pazzesca dall’angolo, ma non c’è più tempo: finisce 64-67 per Capo d’Orlando.
Tabellino Pallacanestro Viola-Orlandina 64-67 (13-16,23-14-10-18,18-19)
Pallacanestro Viola: Collu, Aguzzoli 13, Riversata, Simonetti 12, Konteh 3, Maksimovic 11, Mavric 9, Mazza, Seck 5, Binelli 11, Russo.
All. Federico Cigarini, Ass. Seby D’Agostino
Orlandina: Agbortabi 2, Moltrasio 8, Mentonelli, Mascherpa 5, Favali 2, Palermo 20, Jasaitis 9, Marini 3, D.Marini, Collovà, Gatti 18.
All. Domenico Bolignano
Arbitri: Giorgio Loccisano di Cosenza e Gianmarco Greco di Catanzaro
-
Fine partita! - Capo d'Orlando vince 64-67
Ultimi 10 di gioco per cuori forti. Partita intensa, si gioca in una bolgia, i minuti sulle gambe dei giocatori iniziano a farsi sentire. Diversi gli errori di concentrazione e precisione da ambo le parti. Ma la partita ne guadagna in spettacolo. Ultimi 2 minuti di fuoco con Simonetti che penetra e ne mette 2 con fallo chiudendo il gioco da 3 punti. Capo d’Orlando scappa con Gatti sul 58-63, Maksimovic accorcia con la bomba in risposta 61-63, poi Gatti ne spara un’altra da 3 punti per il 61-66. Mancano 19 secondi, la Viola esaurisce i falli e manda Jasaitis in lunetta per l’1/2. Nel finale di Konteh accorcia 64-67, ma non c’è più tempo. Vince Capo d’Orlando.
-
News dalla biglietteria: circa 800 i presenti al palazzetto
-
Fine 3°Q! - Gara tesissima: Orlandina avanti 46-48
Capo d’Orlando esce forte dagli spogliatoi e sono dolori. I siciliani giocano con grande intensità e si torna punto a punto. Due liberi fuori per Seck, sente la pressione il lungo africano. Due liberi dentro per Moltrasio a tempo quasi scaduto. Si spiega così il 46-48 di fine terzo quarto. La preghiera di Binelli è un airball a sulla sirena.
-
Fine 2°Q, si va a riposo! - Reggini avanti 36-30
La Viola corre, lotta, gioca in transizione. Dal punto di vista fisico i reggini si fanno valere. Qualche punticino in più non sarebbe male. E allora ci pensano le triple di Maksimovic, Binelli (2) e Simonetti aiutano a ricacciare dietro i paladini. Mavric capopopolo: segna e arringa un PalaCalafiore infuocato. Si va all’intervallo lungo 36-30. Da segnalare insulti a Thomas Binelli dalla curva avversaria, il capitano della Viola ha giocato a Capo d’Orlando la passata stagione.
-
Fine 1°Q! - Gara ad alti ritmi: Orlandina avanti 13-16
Tanti errori nelle fasi iniziali, atmosfera caldissima. Partita molto fisica e ritmi alti, tanto agonismo ma gara abbastanza corretta. Tanta attesa per vedere Tyrtyshnik nella Viola. Fra i più positivi in maglia neroarancio Aguzzoli, esplosivo a rimbalzo, bravo a leggere le situazioni più ingarbugliate e autore anche di una pregevole schiacciata bimane in campo aperto. Il primo quarto si chiude 13-16.
-
Atmosfera caldissima!
Bolgia infernale al PalaCalafiore, tifoserie di entrambe le squadre caldissime. Si comincia!