Allerta Meteo, nel weekend arriva l’inverno: gelo, forte maltempo, vento da uragano e neve a bassa quota

Allerta Meteo, domani un sabato di forte maltempo in Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio arriva un freddo polare, domenica sarà una giornata tipicamente invernale. Attenzione ai venti da uragano, e la neve arriverà a bassa quota

StrettoWeb

Dal caldo anomalo al freddo precoce: oggi la temperatura ha superato i +22°C in molte località joniche di Calabria e Sicilia dove nei giorni scorsi la colonnina di mercurio era ancora oltre i +25°C, eppure nel weekend sta arrivando un’irruzione di gelo molto intenso che domenica porterà le temperature fino a +7°C sulle coste e non oltre i +13°C nelle massime come se fossimo nei giorni più freddi dell’inverno.

L’ondata di maltempo dei giorni scorsi è stata accompagnata da un po’ di fresco ma neanche durante i rovesci di pioggia più intensi, nelle ore notturne, la temperatura è mai scesa sotto i +14°C nelle zone costiere. Nulla, insomma, di paragonabile alle temperature attese nel fine settimana. Sabato sarà ancora il maltempo a farla da padrone con forti piogge e temporali che colpiranno soprattutto il versante tirrenico di Calabria e Sicilia, con fenomeni molto violenti su cosentino, lametino e vibonese. Lungo la costa sono attesi grossi tornado. I temporali provocheranno nubifragi e grandinate.

Le temperature crolleranno sin dalla tarda mattinata e, in modo più significativo, nel pomeriggio con forti colpi di vento. La tramontana diventerà impetuosa in serata: soffierà con raffiche ad oltre 100km/h in tutta la Sicilia e su buona parte della Calabria, provocando gravi danni: è alto il rischio di alberi spezzati, crollati e sradicati. Il maltempo proseguirà anche domenica, ma soprattutto nel basso Tirreno, tra reggino, messinese e palermitano. Anche tra Costa Viola, Stretto di Messina e isole Eolie è alto il rischio di tornado. Le temperature saranno molto basse, tanto che la neve cadrà sui rilievi oltre gli 800 metri di quota. Proprio come in pieno inverno.

Allerta Meteo, l’Italia si prepara al bolide polare del weekend: freddo e neve a bassa quota, arriva il primo ruggito dell’inverno!

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi