L’Arberia di Calabria a Tirana: Frascineto sfila alla festa dell’indipendenza d’Albania

L'evento è stata un'occasione straordinaria per rinsaldare i legami culturali e storici che uniscono la comunità arbëreshë di Frascineto alla terra madre

/
StrettoWeb

Il Comune di Frascineto ha partecipato con orgoglio e entusiasmo alla 111ª festa dell’indipendenza dell’Albania, le cui celebrazioni sono partite lo scorso lunedì 27 novembre e si concluderanno oggi (mercoledì 29). L’evento è stata un’occasione straordinaria per rinsaldare i legami culturali e storici che uniscono la comunità arbëresh di Frascineto alla terra madre. La delegazione di Frascineto, guidata dal sindaco Angelo Catapano e accompagnata dall’Associazione di Promozione Culturale Vorea, ha partecipato attivamente alle celebrazioni, portando in “dote” la ricchezza e la vivacità della cultura arbëresh del Pollino.

La baskìa di Frascineto ha sfilato durante la solenne Parata degli Albanesi, indossando l’abito tradizionale frascinetese carico di colori sgargianti e di ori preziosi, simbolo tangibile della tradizione e dell’identità culturale che li lega alle loro radici. Durante la visita, il sindaco Angelo Catapano, ospite del collega Erion Veliaj, sindaco di Tirana, ha espresso gratitudine e sentimenti profondi nei confronti del popolo albanese. “È un’emozione – ha detto il Primo cittadino – ritornare nella terra delle origini ed è un onore poter condividere un momento così significativo della tradizione shqiptare con tutti i popoli discendenti dal grande esodo del XV secolo”.

L’Amministrazione comunale a guida Catapano riconosce da sempre, come mantra dell’azione di governo, l’importanza di mantenere e valorizzare le radici culturali comuni con la Terra delle Aquile, contribuendo così a preservare e promuovere la diversità che arricchisce la nostra società. La partecipazione attiva alla festa dell’indipendenza dell’Albania è un segno tangibile dell’impegno del Comune di Frascineto nella direzione, tracciata anche dai trattati internazionali, della cooperazione tra le comunità.

Condividi