Decreto Energia, via libera ai rigassificatori di Gioia Tauro e Porto Empedocle

Occhiuto: "il via libera del Consiglio dei ministri al decreto Energia, che contiene la norma per la realizzazione del rigassificatore di Gioia Tauro, è un’ottima notizia per la Calabria"

StrettoWeb

Il governo Meloni ha approvato il “Dl Energia”. Il provvedimento porta diverse novità, specie sul fronte di nuovi rigassificatori, energie rinnovabili. Il valore finanziario delle misure approvate è notevole: “vale 27,4 miliardi di investimenti”, afferma il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin in una nota. Nel Decreto è stata approvata una norma che permette di costruire più rapidamente i rigassificatori: il governo prevede di costruirne altri due, a Porto Empedocle, in Sicilia, e a Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria.

Pichetto Fratin: “vogliamo accelerare lo sviluppo delle rinnovabili verso gli obiettivi 2030”

“Con il decreto Energia vogliamo liberare le grandi potenzialità del nostro Paese, per renderlo riferimento nel Mediterraneo sulle rinnovabili: un provvedimento che vale 27,4 miliardi di investimenti. Vogliamo sostenere famiglie e imprese, per renderle ancor più protagoniste di una transizione bilanciata e realistica“. Lo afferma il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin sul decreto Energia approvato in Consiglio dei ministri. “In piena coerenza con il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – prosegue – sosteniamo quei settori produttivi impegnati nel percorso di decarbonizzazione, fornendo ad esempio importanti risposte per migliaia di imprese a forte consumo di energia elettrica e gas. Vogliamo accelerare lo sviluppo delle rinnovabili verso gli obiettivi 2030, spingendo le Regioni a realizzare impianti fotovoltaici con un fondo per opere compensative”.

Occhiuto: “ok al rigassificatore di Gioia Tauro è un’ottima notizia per la Calabria”

“Il via libera del Consiglio dei ministri al decreto Energia, che contiene la norma per la realizzazione del rigassificatore di Gioia Tauro, è un’ottima notizia per la Calabria. L’impianto che nascerà nel nostro territorio è stato giudicato strategico dal governo nazionale. Avremo un polo energetico fondamentale per il Paese e finalmente riusciremo a sfruttare una parte dell’enorme area retroportuale della Piana. Ringrazio il premier Meloni e il ministro Pichetto Fratin per aver deciso di puntare sulla Calabria per questa importantissima infrastruttura”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Condividi