Elezioni europee, Gasparri liquida Cuffaro: “escludo che Forza Italia faccia liste con simboli diversi o con altri partiti”

Elezioni europee, Gasparri liquida Cuffaro: "sarà lui in primo luogo a valutare come affrontare le elezioni europee con soglia di sbarramento al 4%"

StrettoWeb

“Arrivato al grande convegno di Forza Italia in Sicilia a Taormina, interpellato dai giornalisti sulle prossime elezioni europee ho avuto espressioni cortesi e di apertura che, per mia colpa, forse non sono state chiare. Ho semplicemente detto che a mio avviso Forza Italia sarà presente alle elezioni europee con il suo simbolo, con la nostra bandiera, il nome del nostro fondatore Berlusconi e la dicitura Partito Popolare Europeo, che rappresentiamo in Italia e del quale, da tempo, il nostro segretario Antonio Tajani è vicepresidente. Cosa che con più autorevolezza ha detto oggi Tajani”. Così il senatore Maurizio Gasparri. “E sotto il nostro simbolo, ho detto e ripeto, penso sarebbe ragionevole vedere quanti si riconoscano nei valori del popolarismo europeo e del movimento fondato da Silvio Berlusconi. Tanto è vero che in tutta Italia raccogliamo nuove e qualificate adesioni – spiega – Insieme ai 100mila cittadini che si sono iscritti al nostro movimento. Da tempo per il mio impegno giro tutta l’Italia e per mia distrazione non mi ero accorto che il movimento dell’amico Cuffaro, che ben conosco e rispetto, si fosse esteso dalla Sicilia a tutta Italia. Come è suo ovvio pieno diritto. Quindi sarà lui in primo luogo a valutare come affrontare le elezioni europee con soglia di sbarramento al 4%”. “Escludo che Forza Italia faccia liste con simboli diversi o ‘insieme’ ad altri ‘partiti nazionali’. Altro è aprirsi a quanti condividano sui vari territori i valori del Ppe, che noi rappresentiamo da tempo dalle Alpi al Lilibeo. Su ciò le scelte le farà il nostro movimento nel suo insieme e nessuno di noi a titolo individuale”, conclude.

Europee, Cuffaro a Gasparri: “Dc è partito presente in tutte le regioni”

“Vorrei ricordare all’onorevole Gasparri che la Democrazia Cristiana non è un partito siciliano, ma nazionale ed è presente ormai in tutte le regioni”. Lo dice il segretario nazionale della DC, Totò Cuffaro. “La DC in Sicilia è certamente, ormai, una forza affermata e ringrazia il presidente Schifani per la sua sensibilità e il suo intuito politico nell’averci invitato a fare la lista insieme per le elezioni europee. Ci sembra, però, di cogliere malumori e qualche preoccupazione da una parte della classe dirigente di FI siciliana. Le dichiarazioni dell’onorevole Gasparri e di altri leader di FI rilasciate a Taormina ne danno e lasciano traccia”. “Consci di quando per la DC sia importante la serenità della coalizione e il sentirci a casa nel PPE, non vogliamo essere sopportati e, tantomeno, essere motivo di preoccupazione”, conclude Cuffaro.

Condividi