L’Italia è qualificata all’Europeo! 0-0 contro l’Ucraina con brivido finale, ma stavolta niente spareggi

Bastava il pari, era il minimo indispensabile, ma ciò che contava realmente dopo gli ultimi due incubi del mancato Mondiale

StrettoWeb

Questa volta niente spareggi, questa volta l’Italia si qualifica senza l’incubo già vissuto di recente. E così, dopo la vittoria dell’Europeo di due anni fa, riesce a strappare il pass per quello successivo, che si svolgerà la prossima estate nel 2024. Ed è proprio in Germania, a Leverkusen, per questa sera casa dell’Ucraina, che la compagine azzurra pareggia per 0-0. Bastava il pari, era il minimo indispensabile, ma ciò che contava realmente dopo gli ultimi due incubi del mancato Mondiale.

La partita. La squadra di Spalletti se la gioca, fino a che ha benzina. Sfiora la rete in più di un’occasione, soprattutto con Frattesi, sfruttando gli strappi di Chiesa, i movimenti di Raspadori e le incursioni del centrocampista dell’Inter. Manca, però, il guizzo finale, che l’Italia rischiava di pagare. Nella ripresa, squadre lunghissime. Prima fase per gli azzurri, bravi nell’anticipo e a rimanere compatti rispetto allo sfilacciamento ucraino. Nell’ultima fase, stanchezza azzurra, girandola dei cambi e padroni di casa vicini al gol, con Donnarumma che non si intende con Di Lorenzo. Nell’extra-time (5 minuti) brivido finale per un presunto contatto in area azzurra, che il Var non ravvede. E al triplice fischio, esplosione di gioia azzurra.

Condividi