Forte maltempo nella notte tra Calabria e Sicilia: forti temporali di neve stanno colpendo lo Stretto di Messina con condizioni meteo avverse, particolarmente estreme. Soffia una tramontana impetuosa, la temperatura è crollata addirittura a +7°C, ben 12°C in meno rispetto ai +19°C di stamani, e sulla costa sta grandinando mentre in collina nevica a partire dai 700–800 metri. A Gambarie, in Aspromonte, è in atto una vera e propria tormenta: la neve sfiora già i 10cm e continuerà a nevicare forte per tutta la notte e anche nella giornata di domani. Proprio a causa del maltempo, per il rischio di caduta alberi a Reggio Calabria sono chiusi il Lungomare, le ville e i cimiteri.
Le temperature sono molto basse in tutta la Calabria: a Catanzaro ci sono appena +6°C, a Cosenza addirittura +3°C, in Sila abbiamo valori glaciali con -7,2°C a Botte Donato e -6,6°C a Monte Curcio. Grande gelo anche sull’Etna, con -4,0°C al Rifugio Sapienza. E domani farà ancora più freddo: come ampiamente previsto nelle previsioni, l’inverno è arrivato all’improvviso. In anticipo, e fa subito sul serio.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria