I primi temporali provocati dal Ciclone Mediterraneo hanno colpito il reggino in modo violentissimo per il transito del fronte caldo in risalita lungo il bordo prefrontale della tempesta. In serata sono caduti 99mm di pioggia a Roccella Jonica, 33mm a Gioiosa Jonica, 20mm a Montebello Ionico, 19mm a Capo Spartivento, 16mm a Stignano e Bovalino Marina, 15mm a Locri, 13mm a Reggio Calabria. Proprio a Roccella, la località più colpita, oltre alla pioggia monsonica (99mm, appunto, in poco più di un’ora!), è caduta grandine enorme come possiamo vedere nelle immagini a corredo dell’articolo.
Altre forti grandinate pure in Sicilia, nel siracusano ad Avola. E il maltempo si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia: