Reggio Calabria, tragedia sfiorata a piazza Indipendenza: un grosso ramo è caduto su un’auto in transito provocando due feriti, strada chiusa e traffico nel caos

Reggio Calabria, purtroppo due persone a bordo dell'auto in transito sono rimaste ferite, ma fortunatamente non sono in pericolo di vita

ramo cade lungomare
StrettoWeb

Tragedia sfiorata pochi minuti fa nel centro storico di Reggio Calabria e precisamente a piazza Indipendenza, a pochi metri dalla nota gelateria Cesare: un ramo di un grosso albero che sorge sull’aiuola del monumento a Corrado Alvaro, si è staccato improvvisamente ed è finito su un’auto in transito. Quel grosso ficus secolare è da tempo riverso sopra la carreggiata, ma nessuno ha mai fatto nulla per potarlo a dovere. Purtroppo due persone a bordo dell’auto in transito sono rimaste ferite, ma fortunatamente non sono in pericolo di vita.

Sul posto sono intervenuti immediatamente alcuni passanti che hanno soccorso le due persone a bordo del mezzo, aiutandole ad uscire dalla vettura distrutta dal grosso ramo. La strada è adesso stata chiusa al traffico e transennata, con pesanti ripercussioni per la viabilità di tutto il centro cittadino. La mancata manutenzione del verde continua a provocare problemi, già visti nel corso degli ultimi anni, nella città.

Reggio Calabria, le parole di Claudio Aloisio sulla caduta dell’albero a Piazza Indipendenza

“E se ci fosse scappato il morto? Per fortuna non è successo. I due ragazzi in macchina sono solo spaventati, un po’ acciaccati e nulla più ma è stata solo fortuna. Sono arrivato in macchina solo un minuto dopo l’accaduto, avrei potuto esserci io al loro posto. E avrei potuto essere in bicicletta, il mezzo che utilizzo il 90% delle volte che vado in centro. Non è possibile continuare a non curare a dovere gli alberi del lungomare. Non è possibile fare una manutenzione approssimativa ed, eventualmente, inefficace. Non possiamo aspettare che succeda una vera tragedia. Oggi non c’è un vento che possa giustificare ciò che è successo. È semplicemente caduto un enorme tronco per il troppo peso dei rami non potati. Si deve intervenire immediatamente e mettere in sicurezza una delle zone più simboliche, frequentate e trafficate della città. Non ci sono scuse, spiegazioni o ragionamenti da fare. Agite! Adesso!”. Lo afferma in una nota il Presidente Confesercenti Reggio Calabria, Claudio Aloisio.

Condividi