Scilla, al Castello Ruffo la premiazione degli studenti nell’ambito del Concorso sulla violenza contro le donne

Si svolgerà il 23 novembre p.v. alle ore 10,30, presso la Sala Congressi del Castello Ruffo di Scilla, la premiazione degli studenti degli Istituti Superiori "E.Fermi" di Bagnara Calabra e "Nostro- Repaci" di Villa San Giovanni, nell' ambito del Concorso indetto dall' Associazione A.GE.S S. dal titolo " Tre hashtag contro la violenza sulle donne - # nonsonocarne - #leparolefannomale - #iochiedoaiuto"

StrettoWeb

Si svolgerà il 23 novembre p.v. alle ore 10,30, presso la Sala Congressi del Castello Ruffo di Scilla, la premiazione degli studenti degli Istituti Superiori “E.Fermi” di Bagnara Calabra e “Nostro- Repaci” di Villa San Giovanni, nell’ ambito del Concorso indetto dall’ Associazione A.GE.S S. dal titolo ” Tre hashtag contro la violenza sulle donne – # nonsonocarne – #leparolefannomale – #iochiedoaiuto”.

I lavori degli studenti sono stati preceduti da un incontro di riflessione e consapevolezza con esperti in materia di violenza sulle donne. Un momento di educazione al rispetto e ad imparare a riconoscere i primi segnali di violenza che possono portare a conseguenze più gravi. Sono stati illustrati ai discenti i vari aspetti della violenza sulle donne e sono stati stimolati a porre delle domande con grande partecipazione emotiva e motivazionale. Durante la premiazione interverranno, oltre alle due Dirigenti, l’ Avv. Paola Carbone – Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Reggio Calabria e l’ Avv. Giusy Pino – Coordinatrice dell’Osservatorio Regionale sulla violenza di genere.

Soddisfatta Silvana Ruggiero, l’ instancabile Presidente dell’ A.GE.S.S., per i la numerosa partecipazione degli studenti che hanno prodotto lavori in tutte le sezioni, cortometraggio, poesia, fotografia e disegno.
” Ho sempre creduto che la problematica della violenza sulle donne vada portata tra i banchi di scuola, l’ educazione all’ affettività, al rispetto, saper riconoscere i segnali di rapporti o amori “malati” ed essere consapevoli che bisogna parlare dei disagi di cui si è vittime, non può che partire dalla scuola, che deve preparare i giovani non solo sotto l’ aspetto didattico, ma anche sociologico, per la vita fatta di relazioni e di continue emotività”. La Ruggiero ringrazia gli studenti, le Dirigenti Graziella Ramondino e Maristella Spezzano, rispettivamente degli Istituti “E.Fermi” di Bagnara e ” Nostro-Repaci” di Villa San Giovanni per aver sposato questo progetto ed i Commissari del Comune di Scilla per il patrocinio gratuito dell’ evento.

premiazione violenza donne

Condividi