Sciopero generale, sindacati in piazza anche a Reggio Calabria | FOTO e VIDEO

Reggio Calabria, i rappresentanti di Cgil e Uil hanno manifestato a Pizza Italia per lo sciopero generale indetto dai sindacati per la giornata odierna

Sciopero generale: le immagini dei sindacati scesi in piazza a Reggio Calabria
StrettoWeb

Circa 60mila persone si sono radunate questa mattina in piazza del Popolo a Roma per la grande manifestazione nazionale di Cgil e Uil, nel giorno dello sciopero generale. Anche a Reggio Calabria si è svolta una manifestazione analoga, a piazza Italia dove hanno partecipato la Cgil e la Uil locali e i rappresentanti del reparto di igiene ambientale dell’impianto Ecologia Oggi di Sambatello. Presenti anche il segretario Generale Fp Cgil Reggio Calabria, Francesco Callea e il Segretario Regionale, Alessandra Baldari. Per la Uil invece hanno partecipato il Segretario Generale Giuseppe Rizzo e il Segretario Provinciale Giuseppe Lombardo.

Altissime adesioni” allo sciopero generale di Cgil e Uil nei trasporti con punte del 100% in alcuni settori come i porti e fino all’80% nella logistica. “Alte” le adesioni anche nei settori sottoposti all’ordinanza di precettazione come il trasporto pubblico locale e ferroviario dove l’adesione media è del 70%. Lo riferiscono Filt Cgil e Uiltrasporti.

Noi siamo qui perché rappresentiamo la maggioranza di questo Paese, di chi paga le tasse e con il lavoro tiene in piedi il Paese e che oggi non viene ascoltato da questo governo: in questo modo il governo sta portando a sbattere il Paese e noi non lo permetteremo. Noi a differenza del governo abbiamo in testa di dare un futuro al Paese, ai giovani“. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dalla manifestazione in piazza del Popolo nel giorno dello sciopero con la Uil. “Siamo noi che con le nostre tasse paghiamo gli stipendi anche a chi è in politica e nel governo”, aggiunge.

La risposta che c’è oggi in questa piazza dimostra che non il sindacato, non Landini o Bombardieri, ma le persone non vogliono rinunciare alla democrazia e ai loro diritti. Se il governo è capace di ascoltare, allora cambi idea, smetta di fare cavolate e ritiri la precettazione e finalmente apra la trattativa anche con noi che stiamo avanzando proposte per migliorare questo Paese. Se pensa di non ascoltarci noi continueremo fino a che non otterremo risultati“. Landini sottolinea che la precettazione “è un atto che parla da solo e che nella storia democratica e repubblicana di questo Paese non si è mai visto, mai da nessun governo”. “Tutte le piazze sono strapiene come non si vedeva da anni. Questa giornata è la risposta più bella, forte, intelligente e più ferma che potevano dare a chi ha pensato di precettare e mettere in discussone il diritto di sciopero. Questo è un vero e proprio attacco alla democrazia“, dice Landini. “E loro non li ha precettati nessuno, hanno scelto di esserci“, aggiunge.

Foto
sciopero reggio calabria piazza italia
Condividi