Spettacolare eruzione dell’Etna, il gigante siciliano sta dando spettacolo con una fontana di lava, un flusso lavico dal cratere di Sud-Est, con ricadute di pietre, cenere e lapilli. La colonna eruttiva è alta circa 5 mila metri. L’eruzione è visibile dall’isola di Vulcano e da Reggio Calabria. A causa dei forti venti, la nube di cenere si sta dirigendo verso lo Stretto di Messina.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “dalle analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è in atto una fontana di lava al Cratere di Sud-Est. Il modello previsionale sulla dispersione del plume vulcanico indica una potenziale ricaduta di ceneri nel versante nord-orientale del vulcano in direzione Nord-Nord/Est. Dal punto di vista sismico, rispetto al comunicato precedente l’ampiezza media del tremore vulcanico è ulteriormente aumentata, con tendenza ad ulteriore incremento. Le sorgenti del tremore rimangono confinate nell’area del cratere di Sud-Est alla profondità di circa 2900m sopra il livello del mare”.
“Anche l’attività infrasonica mostra un significativo incremento. Gli eventi infrasonici localizzati sono prodotti dal Cratere di Sud-Est. L’analisi dei dati clinometrici mostra una variazione di circa 0,3 micro radianti nella parte sommitale del vulcano, compatibili con le usuali dinamiche di fontana di lava”, conclude l’INGV.