Messina, che spettacolo la notte di Natale! Si rinnova la secolare processione di Gesù

Natale a Messina: la processione, fortemente sentita dai messinesi, è una delle più antiche tradizioni della città dello Stretto

StrettoWeb

Che spettacolo a Messina con la suggestiva e secolare processione del Bambinello Gesù nella notte di Natale. Una tradizione che si svolge nella città dello Stretto dal 1626 e che viene organizzata dalla Confraternita di Maria SS. della Luce. La processione è accompagnata dalle zampogne, dai tipici suoni natalizi e da tantissimi fedeli che accompagnano Gesù lungo le vie della città.

La processione nella notte di Natale a Messina

Si tratta dell’unica processione che si svolge a Messina la notte di Natale. Dopo la celebrazione eucaristica, il corteo religioso parte dal Santuario di San Francesco all’Immacolata e percorre il centro cittadino snodandosi lungo le vie SS. Crispino e Crispiniano, piazza Gagini, San Giovanni di Malta, via Garibaldi e Muricello con rientro dalla via Mons. D’Arrigo, passando da piazza Casa Pia e San Vincenzo. Una tradizione che andrebbe sempre più valorizzata e promossa anche dal punto di vista turistico e culturale.

Messina, la processione nella notte di Natale. La descrizione di Arenaprimo

La processione della notte di Natale a Messina è descritta così da Giuseppe Arenaprimo prima del terremoto del 1908: “ma è già scorsa la mezzanotte e quel tratto di strada dinnanzi alla chiesetta di N.S. della Luce è già zeppo di popolo, che attende la processione del Santo Bambino. Si spalancano i battenti della chiesetta, il Bambino di cera è portato da un canonico del Capitolo della Cattedrale, sotto al baldacchino, le cui aste van sostenute dai dignitari e dai confrati più anziani di quella arciconfraternita, istituita nel 1626″.

Condividi