Metsola in Calabria: con Tajani, Piantedosi e Occhiuto inaugura la nuova centrale operativa del 112

Roberta Metsola, con il governatore calabrese Roberto Occhiuto, con il vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha inaugurato la nuova Centrale operativa regionale del 112

  • occhiuto - tajani - piantedosi - metsola
  • occhiuto - metsola
  • occhiuto - metsola
  • occhiuto - metsola
  • occhiuto
/
StrettoWeb

Giornata importante per la Calabria con la visita del presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola e la presenza di Antonio Tajani e Matteo Piantedosi. A Catanzaro, presso la sede della Regione Calabria, è stata inaugurata la nuova centrale operativa del 112. Metsola ha assistito alla simulazione del sistema di emergenza del numero unico europeo, insieme al Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Esteri, al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ed al Presidente Occhiuto.

Con il 112, il Numero di emergenza unico europeo (Nue) i cittadini anche in Calabria potranno chiamare ad esempio un’ambulanza con il 118, i vigili del fuoco o le forze dell’ordine.

Metsola: “la Calabria guarda al futuro”

“E’ la prima volta che vengo in Calabria da presidente del Parlamento europeo e posso dire che non sarà l’ultima volta. Questa è una regione importante, troppo spesso sottovalutata e che guarda al futuro. E con progetti così, impariamo che dobbiamo cambiare il nostro modo di fare le cose. Non possiamo aspettarci che delle generazioni future paghino un prezzo elevato per le situazioni irrisolte di cui eravamo consapevoli”. E’ quanto ha affermato il presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. “Il Parlamento europeo sostiene pienamente il progetto operazione tolleranza zero che ha l’obiettivo di preservare vite umane, case, ambiente ed economia. Noi siamo aperti a esplorare delle nuove forme di collaborazione tra gli Stati membri dell’Unione Europea nella condivisione delle buone pratiche”, sottolinea Metsola.

Da Metsola arriva anche “un appello: il prossimo 9 giugno la vostra voce e di tutti i calabresi sarà ancora più importante perché voterete chi dovrà continuare a dare risultati in Europa e chi dovrà prendere decisioni che avranno un riflesso immediato sul vostro territorio. Come abbiamo visto oggi, le decisioni che sono prese a livello europeo fanno differenza nella vita di tutti anche dei calabresi”. Infine, Metsola ha riservato un ricordo a Jole Santelli: “donna forte che aveva a cuore questa regione”.

Occhiuto: “due giorni davvero importanti per la nostra Regione”

 “Sono stati due giorni davvero importanti per la nostra Regione.
Abbiamo avuto contemporaneamente in Calabria, cosa mai accaduta prima, la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. La presidente Metsola ha pronunciato parole di apprezzamento e di grande sostegno all’operazione ‘Tolleranza Zero’, il programma attraverso il quale da due anni preveniamo gli incendi, diamo la caccia ai piromani, monitoriamo l’ambiente e controlliamo il mare e gli scarichi abusivi. Tutti e tre i nostri illustri ospiti hanno poi partecipato questa mattina all’inaugurazione della Centrale operativa del 112, il nuovo numero unico di emergenza europeo (NUE), e hanno potuto constatare la preparazione dei nostri operatori e la professionalità con la quale abbiamo affrontato questo importante passaggio per migliorare sempre più i servizi di pronto intervento“. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

“La loro presenza è stato un segnale importante per la nostra Regione.
Siamo consapevoli che il lavoro da fare è ancora tantissimo, ma da 24 mesi abbiamo finalmente cambiato la narrazione: la Calabria adesso viene percepita a livello nazionale e internazionale come una terra piena di opportunità che si sta segnalando come modello d’eccellenza in alcune pratiche. Ringrazio, dunque, Metsola, Tajani e Piantedosi, e sono certo che continueremo a stupire i nostri interlocutori istituzionali, politici e del mondo delle imprese. Mi riempie d’orgoglio, infine, la notizia – data dal ministro degli Esteri – che la Calabria ospiterà, nel prossimo mese di luglio, il G7 del commercio internazionale. Sarà un’altra occasione per farci conoscere e per raccontare all’Italia e al mondo il meglio di ciò che possiamo offrire”, conclude Occhiuto.

Comito: “con Occhiuto nuovo prestigio nazionale e internazionale per la Regione Calabria”

“Una Regione importante, che guarda al futuro. È questa la perfetta sintesi di una giornata che ha visto oggi contemporaneamente in Calabria la presenza della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, del vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani e del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Una visita culminata con l’inaugurazione della nuova Centrale operativa regionale del 112, un progetto all’avanguardia e un servizio eccellente per i cittadini calabresi. Si tratta di un grande e reale successo del presidente Roberto Occhiuto, che non solo sta restituendo alla Calabria prestigio nazionale e internazionale sul piano dei rapporti istituzionali ma sta riportando la nostra Regione tra i governi più virtuosi del Paese e dell’Europa, nonostante i problemi ereditati e un gap infrastrutturale e di sistema che l’ha penalizzata per lunghi decenni. In solo poco più di due anni, invece, il presidente della Regione ha ridato dignità e una prospettiva di normalità alle nostre popolazioni che ora possono intravedere grazie a questo buongoverno un futuro di sviluppo e di diritti”. Lo afferma in una nota Michele Comito, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale della Calabria.

Presentazione Nue Calabria

Condividi