Myenergy Viola-Sala Consilina, Cigarini niente alibi: “ko colpa mia, vi spiego perchè”

Federico Cigarini analizza la sconfitta della Myenergy Viola in conferenza stampa: il coach dei reggini si prende tutta la responsabilità della sconfitta

StrettoWeb

Ko sotto l’albero per Myenergy Viola che perde l’ultima gara del 2023 fra le mura amiche del PalaCalafiore contro Sala Consilina. I reggini sconfitti 68-80 non sono quasi mai riusciti a giocare alla pari con gli avversari.

In conferenza, coach Cigarini ha analizzato così la gara dei suoi ragazzi, assumendosi tutta la responsabilità della sconfitta per aver protestato troppo con gli arbitri: “dopo la partita di Messina, il coach della Fortitudo Messina ha detto delle cose che sono entrate e uscite velocemente. Io dico che ha pienamente ragione. Chi sono i protagonisti in campo? Spiegatemelo voi. Io sono stato giocatore professionista. Devono essere i giocatori i protagonisti. Ogni 2 secondi siamo fermi, c’è un fischio o il tavolo ferma la partita. Nell’ultima in casa siamo stati fermi mezz’ora.

Detto questo, siamo primi in classifica, non è successo niente. È la prima volta che non facciamo canestro. Mi prendo la responsabilità io, non è colpa dei giocatori, gli ho creato confusione, sono stato troppo dietro agli arbitri. Non mi sembrava giusto che trattassero le due squadre in quella maniera. La colpa me la prendo tutta io: chiedo scusa ai giocatori e al pubblico.

Volevo chiudere in bellezza questa prima fase di campionato che è stata splendida: ci davano 7°-8°, siamo primi facendo il miglior basket dall’inizio del campionato a oggi. L’unica cosa che chiedo è che dobbiamo essere più tutelati. Siamo la Viola. Non dico di non fischiarci nulla, ma di far giocare da una parte e dall’altra. Triassi ha preso 5 sfondamenti, tutti puliti. Incredibile! Biordi faceva i blocchi in movimento. Ovviamente parlo anche dei nostri, non solo dei loro. Fateci giocare. La gente viene per divertisi e guardare i giocatori. Ma si parla sempre degli arbitri. Capo d’Orlando ha recriminato tantissimo nell’ultima gara, forse aveva ragione… I protagonisti sono i giocatori, la gente viene per i giocatori“.

Da dove si riparte ora?

Si riparte riposandoci. Oggi non abbiamo fatto canestro, l’arbitraggio non è stato splendido, riposiamoci, tanti tiri corti, idee annebbiate, a Capo d’Orlando abbiamo dato il 200%. Siamo la sorpresa del campionato, ci sta perdere“, ha concluso il coach rispondendo a StrettoWeb.

Condividi