Nuovo look per il Porto di Catania, mega investimento per lo scalo siciliano

Catania: bando del valore complessivo di oltre 317 milioni di euro, in project financing, per dare un nuovo volto agli scali e garantire qualità e competitività

StrettoWeb

Nuovo look per il Porto di Catania.  L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha attivato ingenti risorse per incrementare e migliorare i servizi portuali. In tale ambito si colloca la gara pubblicata lo scorso 26 ottobre per attività generali rivolte all’utenza: un bando del valore complessivo di oltre 317 milioni di euro, in project financing, per dare un nuovo volto agli scali e garantire qualità  e competitività. L’appalto prevede la concessione per 25 anni al fine di assicurare stabilità e continuità, con un ammortamento calcolato in base al Piano Economico Finanziario.

“È ora che il porto di Catania si apra ancora di più alla città e siamo pronti ad apprezzarlo nelle sue nuove vesti e viverlo appieno, come già avviene nelle grandi città di mare europee. Lo spostamento dei container e le altre progettualità dell’Authority, condivise con la nostra amministrazione, sono tappe essenziali di un percorso lungo e complesso, i cui primi risultati si vedranno già nel 2024”, evidenza il sindaco di Catania, Enrico Trantino. 

Condividi