Reggio Calabria, al Castello Aragonese la presentazione del Catalogo della Mostra sul terremoto del 1908

Reggio Calabria, la mostra "Millenovecentootto – Oggetti ritrovati. Memorie dal terremoto dello Stretto" ricostruisce una memoria collettiva legata al drammatico terremoto del 28 dicembre 1908

catalogo terremoto 1908 reggio
StrettoWeb

E’ stato presentato poco fa, presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria, il catalogo della mostra “Millenovecentootto” e l’annullo filatelico dedicato a questo tragico evento nel giorno dell’anniversario del sisma dello Stretto. La mostra dal titolo Millenovecentootto – Oggetti ritrovati. Memorie dal terremoto dello Stretto, inaugurata lo scorso 2 dicembre, ricostruisce una memoria collettiva legata al drammatico terremoto.

Il progetto

Un progetto di valorizzazione voluto e promosso dal Comune di Reggio Calabria, organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria con il coordinamento del direttore Piero Sacchetti e la curatela dei proff. Marcello Francolini e Remo Malice.

Il catalogo

Il catalogo, dal titolo omonimo, pubblicato da Gutenberg Edizioni, presenta il ricco lavoro di documentazione e ricerca svolto a latere del progetto espositivo e restituisce il processo di valorizzazione dell’identità simbolico-artistica della collezione. La riflessione si apre con un dialogo sulla possibilità di fare della teoria intorno a una mostra sviluppato dai curatori e si articola attraverso numerosi testi di approfondimento critico, fenomenico, filosofico, iconografico e iconologico. Il catalogo presenta i contributi teorici di Antonio Mastrogiacomo, Gabriele Romeo, Vincenzo Santarcangelo, Domenico Michele Surace (AbaRC), Roberta Cruciata (Unipa), Daniela Neri (Funzionario responsabile settore cultura del comune di Reggio), Marco Bassan e Ludovico Pratesi (Fondatori di Spazio Taverna).

Annullo filatelico

Questa sera è stato presentato l’annullo filatelico dedicato all’iniziativa: una cartolina con uno speciale timbro commemorativo prodotto in collaborazione con Poste Italiane, con un’immagine realizzata dal prof. Vincenzo Molinari (AbaRC).

Giorni e orari di apertura

La mostra “Millenovecentootto” rimarrà aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2024. Ecco gli orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00
Sabato dalle 14.30 alle 19.00
Domenica dalle 15:00 alle 19:00.

Le interviste di Marilena Cerzoso, Presidente AbaRc e del direttore dell’AbaRc Piero Sacchetti.

Reggio Calabria: le parole di Marilena Cerzoso, Presidente AbaRc
Reggio Calabria, le parole del direttore dell'AbaRc Piero Sacchetti
Condividi