Superlega, che vittoria! La Corte Europea gli dà ragione: “abuso di Fifa e Uefa”

La Corte di Giustizia europea dà ragione alla Superlega: "non si possono imporre sanzioni ai club che partecipano a competizioni alternative”

StrettoWeb

Che batosta per Fifa ed Uefa. La Corte di Giustizia europea dà ragione alla Superlega con motivazioni chiare ed estremamente dure per le organizzazioni che gestiscono il calcio europeo e mondiale: “le regole di Fifa e Uefa – si legge nella sentenza – che impongono la propria approvazione allo sviluppo di nuove competizioni tra club, come per esempio la Superlega, proibendo a squadre e giocatori di parteciparvi, sono illegali. Non c’è una cornice legale che garantisca trasparenza, oggettività, mancanza di discriminazione e proporzionalità da parte di Fifa e Uefa”. 

“Le regole che danno a Fifa e Uefa il controllo esclusivo sullo sfruttamento dei diritti commerciali dei diritti relativi a questi tornei sono tali da limitare la competizione in un ambito di grande importanza per media, consumatori e spettatori televisivi dell’Unione Europea”, rimarca la sentenza. “Nelle condizioni attuali Fifa e Uefa si trovano in una posizione di abuso di posizione dominante”, evidenza la sentenza.

I giudici di Lussemburgo, chiamati a esprimersi sul ricorso presentato dalla Superlega a Madrid, specificano che “non significa che una competizione come il progetto della Superlega debba necessariamente essere approvata”, non pronunciandosi sull’iniziativa specifica.

“Il monopolio Uefa è finito, il calcio è libero”

“Abbiamo ottenuto il diritto di competere. Il monopolio Uefa è finito. Il calcio è libero. I club sono ora liberi dalla minaccia di sanzioni e liberi di determinare il proprio futuro”. Sono le parole di Bernd Reichart, Ceo di A22 Sports, la società che intende organizzare la Superlega, su X dopo la sentenza della Corte di Giustizia Ue. “Ai club saranno garantiti redditi e contributi di solidarietà”, evidenza

Liga insiste: “Superlega progetto elitario ed egoista”

“Oggi più che mai ribadiamo che la Superlega è un modello egoista ed elitario. Tutto ciò che non è completamente aperto, con accesso diretto solo attraverso i campionati nazionali, stagione per stagione, è un formato chiuso”. Questo il commento della Liga sul suo profilo X alla sentenza della Corte di giustizia Ue contro il monopolio di Uefa e Fifa.

Condividi