Cosa sta succedendo alla Lega di Reggio Calabria? Il partito guidato da Matteo Salvini sta vivendo un momento molto delicato in riva allo Stretto: a novembre proprio Salvini a Reggio ha accolto il controverso ingresso nel partito del consigliere regionale Giuseppe Mattiani, proveniente da Forza Italia, e soprattutto dei consiglieri comunali Armando Neri e Mario Cardia, che arrivano dal cerchio magico di Falcomatà di cui Neri è stato addirittura vice Sindaco, entrambi protagonisti della campagna elettorale del Pd con lo slogan “Reggio non si Lega” nell’autunno 2020.
Inoltre siamo a fine Gennaio e la Lega non ha ancora annunciato neanche la data del congresso provinciale che si è tenuto l’ultima volta a metà dicembre del 2022. Oltre un anno e un mese fa. Un duro colpo per il partito che era stato il primo a sancire la consuetudine del congresso negli anni, e adesso è stato ampiamente scavalcato dagli altri competitor della coalizione di centrodestra che nelle scorse settimane hanno tenuto con grande enfasi i loro congressi provinciali (Fratelli d’Italia il 13 gennaio all’Hotel Excelsior con Wanda Ferro e Denis Nesci; Forza Italia il 14 gennaio nella sala Versace del CeDir con il vice premier Antonio Tajani, il governatore Occhiuto e l’on. Cannizzaro).
Così la Lega sta diventando sempre più marginale nel panorama politico cittadino e provinciale: se ne sono accorti i più attenti esponenti del partito reggino che in una riunione del partito che si è tenuta in città venerdì sera, hanno chiesto a gran voce e con urgenza lo svolgimento del congresso provinciale. Il primo a farlo è stato Antonino Minicuci, consigliere metropolitano e comunale, già candidato a Sindaco di Reggio Calabria: ha invocato lo “svolgimento immediato” del congresso provinciale. Dopo di lui è intervenuto il capogruppo della Lega in consiglio Regionale, Giuseppe Gelardi, che ha sottolineato l’importanza del congresso “da fare subito”. Anche Tommaso Iaria, consigliere comunale di Condofuri dov’è stato Sindaco fino a pochi mesi fa, ha evidenziato quanto sia “indispensabile” svolgere il congresso provinciale.
Al momento, però, non è stata ancora neanche fissata la data del congresso. Una situazione che lascia il partito nella confusione e nel disorientamento, soprattutto alla luce delle new-entry che hanno determinato comprensibili malumori nei militanti della prima ora. Nello stesso incontro di venerdì scorso, qualcuno avrebbe dichiarato che Fratelli d’Italia e Forza Italia cercano di colpire la Lega ma l’impressione è che a Reggio la Lega si stia facendo del male da sola…