Al via i lavori per le nuove stazioni di Reggio Calabria Lido e Villa San Giovanni: ecco i PROGETTI

Nuove stazioni, la nota del capogruppo della Lega nel Consiglio Regionale della Calabria Giuseppe Gelardi

StrettoWeb

Il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, “ha dato un forte impulso ai miglioramenti delle stazioni ferroviarie di Reggio Calabria Lido e Villa San Giovanni“. Lo afferma, in una nota, il capogruppo della Lega nel Consiglio Regionale della Calabria Giuseppe Gelardi, che illustra i due interventi volti a “migliorare la connessione con il contesto urbano, l’accessibilità delle stazioni e la qualità degli spazi sia interni che esterni”.

Nel caso della fermata di Reggio Calabria Lido, il fabbricato viaggiatori sarà sottoposto a un restyling completo. I lavori inizieranno nel secondo semestre del 2024 e prevedono un investimento di 12 milioni di euro. Inoltre, saranno riqualificate anche le aree esterne della stazione. Questi interventi contribuiranno a migliorare l’attrattività e la fruibilità della stazione.

Anche la stazione di Villa San Giovanni sarà oggetto di importanti miglioramenti. Il fabbricato viaggiatori sarà sottoposto a un restyling e a un miglioramento sismico. I lavori inizieranno nel primo semestre del 2024 e richiederanno un investimento di 43 milioni di euro. Saranno inoltre realizzate connessioni alle invasature con finger pedonali e un nuovo sovrappasso per migliorare l’accessibilità della stazione.

Tutti questi interventi sono finalizzati a potenziare l’intermodalità ferro-nave, migliorare l’accessibilità delle stazioni e riqualificare gli spazi architettonici, strutturali, impiantistici e funzionali. “Grazie all’impulso del Ministro Matteo Salvini – conclude la nota di Gelardi – si prevede un notevole miglioramento della connessione ferroviaria in queste due importanti stazioni della Calabria”.

stazione reggiostazione villa san giovanni

Condividi