Messina in Progresso lancia il percorso “Road to Elezioni Europee 2024”

L'associazione "Messina in Progresso" è lieta di annunciare l'avvio del percorso europeo intitolato "Road to Elezioni Europee 2024"

StrettoWeb

L’associazione “Messina in Progresso” è lieta di annunciare “l’avvio del percorso europeo intitolato “Road to Elezioni Europee 2024”. Questo ambizioso progetto, composto da cinque tappe di formazione, confronto e dibattito, si propone di preparare la cittadinanza alle elezioni del Parlamento Europeo che si terranno dal 6 al 9 giugno 2024. Dopo il successo dell’iniziativa delle panchine europee a Villa Dante lo scorso luglio, l’associazione ha deciso di canalizzare l’entusiasmo generato in quella occasione in un percorso di consapevolezza, crescita e partecipazione attiva. Ogni tappa sarà caratterizzata dalla presenza di enti, professori, giovani professionisti, eurodeputati e associazioni nazionali e internazionali che si occupano giornalmente di tematiche europee. I partner coinvolti sono il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università di Messina, il Centro di Documentazione Europea di Messina, Europhonica, la Fondazione Antonio Megalizzi, Panchine Europee in Italia, One Hour For Europe, Giovani Federalisti Europei e il Movimento Federalista Europeo”.

La prima tappa del percorso è stata realizzata mercoledì 24 gennaio alle 17.30 presso la sede dell’Associazione in Via Santa Maria dell’Arco, 55, con un incontro formativo su Istituzioni e Diritto dell’Unione Europea, tenuto dalla prof.ssa Anna Pitrone del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università di Messina, in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea di Messina. Emanuele Paleologo, Presidente dell’associazione, presenterà l’incontro.

Le tappe successive includono:
2 e 3 febbraio – Fondazione Antonio Megalizzi – Sede Associazione
• Il 2 febbraio, Arianna Vignetti, Ambasciatrice della Fondazione, illustrerà il processo di integrazione europea.
• Il 3 febbraio, si terrà una simulazione del Parlamento Europeo guidata da Arianna Vignetti.
• A coordinare le due giornate sarà Giuliana Villari, Segretaria dell’Associazione.
13 e 20 febbraio – Movimento Federalista Europeo – Sede Associazione
• Il 13 febbraio un webinar con Antonio Longo dal titolo “L’idea di progresso nel Manifesto di Ventotene”.
• Il 20 febbraio Michele Sabatino interverrà spiegando le ragioni economiche alla base del pensiero federalista europeo declinandolo sulle sfide attuali dell’Unione Europea.
8 marzo – Incontro con On. Pietro Bartolo – Feltrinelli
• Intervista all’Eurodeputato Pietro Bartolo dal titolo “In the shoes of a MEP”.
• Partecipazione di Maria Flavia Timbro, Deputata della Repubblica Italiana.
• A coordinare l’incontro Giuliana Villari.
Data in corso di definizione – Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università di Messina
• Tavola rotonda con associazioni attive nell’informazione e comunicazione sull’Unione Europea.
• Ospiti: Europhonica, Fondazione Antonio Megalizzi, Panchine Europee in Italia, One Hour For Europe.

Condividi