Myenergy Viola-Ragusa, domenica il match che vale una stagione: in palio 4 punti decisivi per i Playoff

Myenergy Viola-Ragusa di domenica mette in palio 4 punti fondamentali, ci si gioca una piccola fetta di promozione. Attese oltre 2.500 persone per trasformare il PalaCalafiore in una bolgia

StrettoWeb

È una settimana particolare. Si respira un’aria diversa a Reggio Calabria. Passano i giorni, il weekend si avvicina, il 28 gennaio è segnato con un circoletto nero e arancione sul calendario di tutti gli appassionati di basket. Domenica, alle ore 18:00, il PalaCalafiore ospita Myenergy Viola-Ragusa, big match della 19ª Giornata del Girone H della Serie B Interregionale.

Myenergy Viola-Ragusa: tutta Reggio Calabria al PalaCalafiore!

Coach Cigarini ha chiesto 2800 persone al PalaCalafiore domenica. Una dichiarazione d’intenti alla quale ha fatto seguito la chiamata a raccolta dell’intero roster che dietro capitan Binelli ha chiesto ai tifosi una risposta importante, superiore a quella già straordinaria che si ripete, domenica dopo domenica, dall’inizio della stagione.

Quest’anno sembra essersi riaccesa la fiammella dell’entusiasmo. La squadra è forte, giovane e ha voglia di lottare su ogni pallone. Tyrtyshnik è un fenomeno fuori categoria in grado di portare al PalaCalafiore anche la comunità ucraina. I suoi compagni non sono da meno. La caparbietà del presidente Laganà ha trovato il connubio perfetto con l’energia (è il caso di dirlo) del title sponsor Myenergy. I tifosi hanno risposto presente.

Domenica serve lo sforzo più importante della stagione. Portate un parente, un amico, un estraneo conosciuto per strada, il proprio partner e se siete single cogliete l’occasione di fare il primo passo e chiedere un appuntamento per una serata al palazzetto: se rifiuta, saprete che non è quella/o giusta/o. Domenica serve il PalaCalafiore delle grandi occasioni.

Regular season e Play-In Gold: per la Viola i 2 punti contro Ragusa valgono doppio

I 2 punti contro Ragusa valgono doppio. Non si tratta della classica frase espressa in vista di uno scontro diretto. Valgono doppio davvero. A 4 giornate dal termine, la Viola si trova al secondo posto, insieme ai siciliani, a quota 28 punti, 2 in meno dell’Orlandina capolista (30) e 4 in più di Sala Consilina (24) che occupa il quarto posto. Il vantaggio su Piazza Armerina, ultima avversaria stagionale della Viola, è di 6 punti (22).

In caso di vittoria, la Viola potrebbe chiudere i giochi per i primi 4 posti che valgono l’accesso alla seconda fase: se nella sfida tra Sala Consilina e Piazza Armerina i siciliani dovessero perdere, ci sarebbe la certezza matematica del Play-In Gold. Battendo Ragusa, inoltre, la Viola otterrebbe anche 2 punti preziosi per la postseason aumentando le possibilità di entrare nel tabellone finale dei Playoff. Nel Play-In Gold, infatti, la classifica partirà dai punti ottenuti negli scontri diretti contro le altre tre squadre del proprio girone.

Se dovesse arrivare una sconfitta, la situazione si complicherebbe parecchio. Ragusa avrebbe altri 2 punti in più per i Play-In Gold (con la Viola ha vinto all’andata all’extratime), ma non solo. Piazza Armerina, in caso di contemporanea vittoria, accorcerebbe a -4 (proprio insieme a Sala Consilina) con lo scontro diretto in trasferta nell’ultima giornata che, in caso di ulteriore passo falso, rischierebbe di essere decisivo per restare fra le prime 4.

Coach Cigarini Myenergy Viola

La situazione postseason a 4 giornate dalla fine

Facciamo chiarezza sulla postseason, la formula è piuttosto contorta. Se dovesse chiudere la stagione fra le prime 4, la Viola accederebbe al Play-In Gold, la fase a ‘orologio’ che segue la regular season, insieme alle prime 4 dell’altra Division. Le squadre dalla 5ª all’8ª accederanno invece al Play-In Silver.

Si formerà quindi una classifica in cui conteranno solo i punti raccolti contro le squadre del proprio girone: per questo motivo, vincere gli scontri diretti è fondamentale. Formata la classifica, ogni squadra disputerà 8 partite (andata e ritorno) contro le squadre dell’altra Division (certa Molfetta, probabile Angri, e poi due tra Salerno, Avellino, Monopoli e Corato). Terminati gli scontri si avrà la classifica finale: le prime 6 del Play-In Gold e le prime 2 del Play-In Silver (stessa formula) andranno a formare il classico tabellone Playoff in cui si giocheranno partite ad eliminazione diretta al meglio delle 3 gare.

Giovanni Cessel
Foto di Fortunato Serranò / Myenergy Viola

Play-in Gold Serie B Interregionale: lo score negli scontri diretti della Myenergy Viola

Vediamo la situazione scontri diretti della Viola:

  • Orlandina: sconfitta 64-67 in casa; vittoria in trasferta 74-84 (2 punti ottenuti, vantaggio in caso di arrivo a pari punti)
  • Ragusa: sconfitta 105-98 in trasferta; il 28 gennaio la gara in casa
  • Sala Consilina: vittoria in trasferta 70-73; sconfitta in casa 68-80 (2 punti ottenuti, svantaggio in caso di arrivo a pari punti)

I neroarancio hanno ottenuto 4 punti contro le dirette concorrenti e potrebbero arrivare a un massimo di 6 se dovessero battere Ragusa nella gara di ritorno.

La situazione delle avversarie:

  • Orlandina: 8 punti (2 contro la Viola, 4 contro Ragusa, 2 contro Sala Consilina in attesa della gara di ritorno)
  • Ragusa: 4 punti (2 contro la Viola in attesa della gara di ritorno, 2 contro Sala Consilina)
  • Sala Consilina: 4 punti (2 contro la Viola, 2 contro Ragusa. Una gara da giocare contro l’Orlandina)
Emin Mavric
Foto di Fortunato Serranò / Myenergy Viola

Play-in Gold Serie B Interregionale: la situazione con Piazza Armerina 4ª

Come spiegato in precedenza, Piazza Armerina potrebbe arrivare fra le prime 4 ed entrare nei Play-In Gold. Un’eventualità interessante per la Viola che, forte della vittoria 88-79 dell’andata, avrebbe la chance di guadagnare altri 2 punti utili alla postseason nello scontro diretto dell’ultima giornata.

In questo caso la situazione scontri diretti sarebbe:

  • Orlandina: sconfitta 64-67 in casa; vittoria in trasferta 74-84 (2 punti ottenuti, vantaggio in caso di arrivo a pari punti)
  • Ragusa: sconfitta 105-98 in trasferta; il 28 gennaio la gara in casa
  • Piazza Armerina: vittoria in casa 88-79 (2 punti ottenuti); il 18 febbraio la gara di ritorno

Myenergy Viola avrebbe ottenuto sempre 4 punti contro le dirette concorrenti, ma potrebbe arrivare a un massimo di 8 se dovesse battere Ragusa e Piazza Armerina nella gara di ritorno.

La situazione delle avversarie:

  • Orlandina: 10 punti (2 contro la Viola, 4 contro Ragusa, 4 contro Piazza Armerina)
  • Ragusa: 4 punti (2 contro la Viola in attesa della gara di ritorno, 2 contro Piazza Armerina)
  • Piazza Armerina: 2 punti (2 contro Ragusa, 0 contro la Viola in attesa della gara di ritorno)
Thomas Binelli
Foto di Fortunato Serranò / Pallacanestro Viola
Condividi