Palermo come Barcellona, così la città si gode il molo trapezoidale | FOTO

Palermo rinnova il suo Porto e riabbraccia il mare con il bellissimo molo trapezoidale

Molo trapezoidale Palermo
StrettoWeb

Se hai il mare, ma il mare non lo sfrutti, allora hai perso buona parte del tuo fascino. Ed è pur vero che Palermo è capoluogo di una delle Regioni più belle d’Italia; ed è pur vero che Palermo è una delle città più grandi d’Italia; ed è pur vero che Palermo è tanto. Ma, senza mare, è “meno tanto”. Da ottobre 2023, però, Palermo emula Barcellona, fa nuovamente “pace” col suo mare e fa godere ai palermitani e ai turisti uno spazio nuovo, bellissimo, aperto alla città. E’ quello del suo rinnovato Porto, del molo trapezoidale inaugurato qualche mese fa.

Il molo trapezoidale di Palermo: prima degrado, ora fascino

Un’area riqualificata, prima oggetto di degrado e oggi centro del bello, del lusso, del fascino. Su StrettoWeb lo abbiamo definito “miracolo”, evidenziando che anche nel nostro Sud le cose si possono fare – e pure bene – nonostante i tantissimi problemi ben noti. Perché Palermo sarà anche caotica e trafficata, sarà anche sporca e travolta dall’immondizia, ma – come detto su – è tanto. E quando è tanto, e riabbraccia anche il suo mare, diventa… tantissimo.

La bellissima fontana danzante del molo trapezoidale di Palermo: è la più grande d’Europa

Come Barcellona, dicevamo. Perché l’atmosfera è quella. Strutture nuove e lussuose; affascinanti locali dove mangiare e bere affacciati al mare; un’ampissima area verde che “guarda” la città. E, davanti, una bellissima fontana zampillante e danzante, la più grande d’Europa, al centro di uno specchio d’acqua di 8.500 metri quadrati.

Non solo bellezza, ma anche funzionalità. Con le ristrutturazioni e gli ampliamenti, il molo trapezoidale di Palermo diventa l’unico Porto siciliano in grado di far attraccare – per capacità – 14 megayacht da 80 metri, con la presenza del vicino Marina Yachting. Quasi 1 milione, nel 2023, i crocieristi che hanno attraccato nel capoluogo siciliano. E sicuramente saranno molti e sempre di più.

Prima ancora che dai turisti, dicevamo, questa nuovissima e bellissima struttura viene goduta dai palermitani stessi, che soprattutto nei mesi estivi possono sfruttare la lunghissima passeggiata che conduce fino alla fine del centro, al murales di Falcone e Borsellino, solo “base” di una città che riabbracciando il suo Porto si eleva fin su a teatri, chiese e cattedrali. E che ora ritrova un suo grande “amico”. Perché una città con il mare può essere bella. Ma se c’è il mare e viene anche sfruttato, allora diventa bellissima…

Condividi