Palermo, il progetto dell’anello ferroviario

Palermo, il progetto dell’anello ferroviario . Il percorso previsto è circolare, a binario unico, con 8 fermate

StrettoWeb

L’anello ferroviario di Palermo è una linea ferroviaria in costruzione sulla direttrice ferrovia Palermo Notarbartolo-Palermo Marittima. Il percorso previsto è circolare, a binario unico, con 8 fermate. Il progetto è stato suddiviso infatti secondo due lotti funzionali:

  1. Primo lotto: compreso tra l’esistente fermata Giachery e la futura Stazione Politeama, interamente previsto in galleria artificiale ed oggetto dei lavori in corso di ultimazione.
  2. Secondo lotto: compreso tra la Stazione Politeama e la Stazione Notarbartolo, che verrà realizzato interamente in galleria naturale i cui lavori aggiudicati da poco.

Il progetto del primo lotto prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria in galleria, dalla esistente Fermata Giachery fino alla Stazione Politeama. Gli interventi previsti riguardano il prolungamento dell’attuale binario dell’anello ferroviario esistente, fino alla Stazione Politeama (prevista con due binari di attestamento) servendo la zona del porto con una fermata intermedia (Fermata Porto).

L’aggiunta di altri 3 km di binari ai 4 già esistenti prevede la realizzazione delle ulteriori fermate:

  • Porto, in corso di ultimazione, con la sostituzione (in galleria) della soppressa ad uso ferroviario stazione di Palermo Marittima, realizzando la fermata in via Crispi altezza varco Santa Lucia;
  • Politeama, in corso di ultimazione, in corrispondenza di Piazza Castelnuovo (chiamata Piazza Politeama);
  • Libertà, in corso di allestimento, tra le stazioni di Notarbartolo e Imperatore Federico nella Galleria Ranchibile, situata all’incrocio tra Via Sicilia e Viale Lazio (da non confondere con i lavori in corso in Viale delle Alpi, li è una fermata del passante ferroviario).

A cantieri definitivamente terminati di questo primo lotto in tutte le zone interessate, la tratta risulterà composto da sette fermate complessive. Nell’ambito della linea, il progetto prevede la realizzazione di una nuova fermata sulla tratta attuale, denominata “Libertà” e due fermate/stazioni sulla tratta di futura realizzazione denominate “Porto” e “Politeama”.

Condividi