Reggio Calabria, inaugurato il Museo dello Sport “Gennaro Portanova”: cosa si potrà vedere

Reggio Calabria, è stato inaugurato il Museo dello Sport "Gennaro Portanova": foto e video interviste ai protagonisti, il Prof. Partinico e la Prof.ssa Zoccali

Inaugurazione Museo dello Sport Gennaro Portanova Reggio Calabria
StrettoWeb

E’ stato inaugurato oggi, presso il Centro Sportivo “Matteo Pellicone” di Reggio Calabria, il Museo dello Sport “Gennaro Portanova”. La cerimonia si è tenuta alla presenza del Presidente della Fortitudo 1903, il Prof. Riccardo Partinico, e della nuova Direttrice del Museo, la Prof.ssa Rossella Zoccali. L’evento è stato contrassegnato dalle esibizioni degli atleti della Fortitudo 1903, che hanno eseguito azioni tecniche di Judo, Lotta e Karate. Successivamente è stato effettuato il taglio del nastro, dove è stato possibile ammirare il labaro della Fortitudo 1903, i trofei, le coppe, le targhe, le medaglie, i diplomi di merito, i gagliardetti di gruppi sportivi e rappresentative nazionali di tutto il mondo, i busti in bronzo di Religiosi e Re d’Italia, tutti datati ai primi anni del 1900.

Le parole di Partinico e Zoccali

A margine dell’evento, ai microfoni di StrettoWeb, sono intervenuti proprio Riccardo Partinico e Rossella Zoccali, che hanno spiegato cosa custodisce il Museo e per quale intento e obiettivo è stato inaugurato.

Il Presidente della Fortitudo 1903, Riccardo Partinico
La Direttrice del Museo dello Sport “Gennaro Portanova” Rossella Zoccali

Cosa si potrà visionare al Museo dello Sport “Gennaro Portanova”

Tra i documenti storici custoditi nella Biblioteca del Museo dello Sport “Gennaro Portanova” si potranno visionare le fotografie di eventi e personaggi dello sport, la raccolta di riviste specializzate, i libri, i giornali, le tesi di laurea, le pubblicazioni scientifiche, gli elenchi e le tessere di Soci e di Atleti ed i video di gare nazionali ed internazionali di diverse discipline sportive, in particolare della Ginnastica, della Pesistica, del Judo, della Lotta e del Karate, sin dal loro primo riconoscimento da parte delle Federazioni e del CONI.

Cosa è la Fortitudo 1903

La “Fortitudo 1903” di Reggio Calabria è il più antico e glorioso sodalizio sportivo della Calabria, unica Società Sportiva della Calabria insignita del “Collare d’Oro CONI al Merito sportivo, fondata il 6 gennaio 1903 dal Cardinale Gennaro Portanova che realizzò il progetto salesiano di Don Bosco e di Don Michele Rua finalizzato ad avvicinare i giovani allo sport ed offrire loro un modello di vita corretto.

Condividi