Il Consiglio di Stato ha messo un punto sulla questione tra Teknoservice S.r.l. ed Ecologia Oggi Spa. La quarta sezione si è pronunciata sul ricorso proposto da Teknoservice S.r.l., contro Ecologia Oggi Spa e sul ricorso proposto contro quest’ultima dal Comune di Reggio Calabria. I ricorsi sono stati riuniti e rigettati. Le parti appellanti sono state condannate a pagare le spese di lite, ovvero 10.000 euro.
Tutto ebbe inizio quando il Comune di Reggio Calabria ha indetto una gara a procedura ristretta, per l’affidamento in appalto del “Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e delle connesse prestazioni accessorie di igiene urbana per la durata massima di 48 mesi, con opzione di proroga per ulteriore 12 mesi”. Servizio per il quale sono stati stanziati complessivamente 118.000.000 milioni di euro. L’appalto, composto da un solo lotto, era stato assegnato sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Le offerte erano state presentate da Teknoservice s.r.l. ed Ecologia Oggi s.p.a. Nell’agosto 2021 l’appalto venne aggiudicato alla Teknoservice, ma Ecologia Oggi impugnò il ricorso e si rivolse al Tar che lo accolse. A quel punto Teknoservice e Comune di Reggio fecero appello al Consiglio di Stato. Quest’ultimo “respingeva gli appelli e confermava la sentenza del Tar con diversa motivazione, in particolare ordinando di procedere ad una rinnovata e motivata valutazione specifica e puntuale dell’offerta della Tecknoservice“.
Ora, dopo quasi tra anni, la vicenda è arrivata alla fine. La quarta sezione del Consiglio di Stato ha riunito e rigettato i ricorsi, con integrale conferma della sentenza di primo grado.