Rifiuti in Sicilia, la denuncia di Lombardo: “i Comuni perdono 45 milioni”

Sicilia, Lombardo: "la Regione ha annullato il Decreto che assegnava ai Comuni 45 milioni per gli extra costi nel settore rifiuti"

StrettoWeb

“La Regione ha annullato il Decreto che assegnava ai Comuni 45 milioni per gli extra costi nel settore rifiuti. Abbiamo scherzato per i rimborsi degli extra costi, per i rifiuti trasportati all’estero, per i comuni siciliani”. tuona il deputato regionale di Sud chiama Nord Giuseppe Lombardo. “È stato annullato il DDG n.1389 del 7 novembre scorso, perché la Regione ha sbagliato il periodo che poteva essere rimborsabile per come scritto nel decreto di annullamento!”. “Con questa “svista” della Regione- prosegue Lombardo – 45 milioni finiscono in fumo e i cittadini siciliani continueranno a pagare la tariffa più alta d’Italia sui rifiuti!”. Non usa mezzi termini Lombardo e si rivolge a Schifani e agli assessori al ramo “se ci siete battete un colpo e diteci adesso cosa dovranno fare i comuni se non aumentare ulteriormente la tariffa sui rifiuti?”.

“A lanciare l’allarme è stato anche l’Anci – sottolinea Lombardo– che ha ribadito come a rischio sia la stabilità dei Comuni. È necessario trovare compensazioni urgenti” conclude Lombardo che ha richiesto con urgenza la convocazione della IV Commissione all’Ars invitando in aula il governatore Schifani, gli assessori all’Energia, all’Economia e i direttori generali dei dipartimenti Acque e Rifiuti e della Programmazione.

Condividi