Scopre di essere incinta di 5 mesi durante la transizione per cambiare sesso

Marco è un giovane di Roma che ha scoperto di essere incinta di 5 mesi durante l'ultimo passaggio per cambiare sesso

StrettoWeb

L’incredibile storia di Marco sta facendo il giro del mondo in queste ore. Marco è un giovane di Roma che ha scoperto di essere incinta di 5 mesi durante la transizione per cambiare sesso.

Il raro caso, il primo in Italia, è stato raccontato da La Repubblica dove si legge che Marco aveva iniziato anni fa l’iter psicologico per accertare la disforia e per vedersela diagnosticata e successivamente si è proceduto con la terapia ormonale: il suo corpo ha iniziato ad assumere sembianze maschili come i peli, la barba, il giovane si è poi sottoposto a una mastectomia e quando ha scoperto di essere incinta, mancava solo l’ultimo passaggio legato all’isterectomia, cioè l’asportazione dell’utero.

Giulia Senofonte, endocrinologa romana esperta di percorsi di terapia gender affirming, ha spiegato a la Repubblica come si procederà adesso: “una volta scoperta la gravidanza, la prima cosa da fare è sospendere immediatamente la terapia. Se l’interruzione non è stata immediata, possono esserci conseguenze soprattutto nel primo trimestre, momento delicato per l’organogenesi del nascituro. È difficile ragionare in astratto: dipende tutto dalla tempistica di sospensione e dal dosaggio di testosterone che la persona sta assumendo“.

La terapia ormonale blocca il ciclo mestruale ma non è un contraccettivo. La persona può continuare a ovulare e, di conseguenza, incorrere nel rischio di gravidanze. Chi si occupa di transizione di solito consiglia pillole contraccettive che si possono usare durante la terapia ormonale“, ha concluso Senofonte.

Condividi