Dopo una notte e una mattinata di vento impetuoso, si sta scatenando il maltempo più estremo nelle zone interne dello Stretto di Messina: lo scirocco ha raggiunto i 90km/h questa mattina e adesso un pericolosissimo sistema temporalesco di tipo V-Shaped sta risalendo la Sicilia orientale verso lo Stretto. Dono già caduti 84mm di pioggia al Rifugio Citelli, sull’Etna, e ben 83mm a Novara di Sicilia, ma anche 47mm a Fondachelli Fantina e 27mm a Montalbano Elicona. In mattinata i forti temporali avevano già colpito duramente il trapanese con allagamenti e disagi: a Campobello di Mazara sono caduti 74mm di pioggia.
Queste forti piogge nelle prossime ore si estenderanno a tutto il messinese e al reggino. Particolarmente colpite le zone joniche, ma non solo: è alto il rischio di forti temporali pure sullo Stretto, con possibili tornado sul litorale tirrenico.
Il mar Jonio è invece ancora in burrasca con forti mareggiate per lo scirocco delle ultime ore. Il maltempo proseguirà anche domani, con violenti nubifragi tra Catanzaro, Crotone e Cosentino Jonico. Massima attenzione.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:
Previsioni Meteo complete per Messina
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria