Baratto amministrativo a Messina, passa la delibera in Consiglio Comunale

Messina, il consiglio comunale si è riunito in seduta ordinaria per il prosieguo dell’attività deliberativa

StrettoWeb

Il Consiglio comunale di Messina si è riunito in seduta ordinaria per il prosieguo dell’attività deliberativa. I lavori d’Aula hanno previsto la discussione sul regolamento per la definizione dei criteri e delle condizioni per la realizzazione di contratti di partenariato sociale, sulla base di progetti presentati dai cittadini singoli o associati – Baratto Amministrativo – ai sensi dell’art. 201 del Codice dei Contratti Pubblici – Decreto Legislativo n. 36/2023. Inoltre, domani si discuterà della modifica al Regolamento municipale per la celebrazione dei matrimoni civili e delle unioni civili al di fuori della sede comunale.

A Messina arriva il baratto amministrativo

Messina ha varato il baratto amministrativo, moderno strumento di politica sociale che punta ad incentivare senso civico, collaborazione e fiducia fra cittadini e istituzioni. L’assessore Liana Cannata, spiega: “ci sarà una riduzione fino al 50% delle tasse. Ogni ora di lavoro sarebbe 10 euro compresa la polizza assicurativa. Ci sarà comunque un tutor che affiancherà i cittadini per controllare e tenere il conto delle ore. Ci sarà un bando, con cui si potrà partecipare presentando il proprio progetto. L’ammontare di tributi dovuti è tra 100 e 1.000 euro e col baratto si potrà ridurre fino al 50 per cento. Chiaro è che col baratto il cittadino non si sostituirà ai servizi comunali. Sui tributi, non si farà riferimento ai debiti pregressi ma solo a quanto dovuto nell’anno corrente”.

Ma cosa è il baratto amministrativo? A fronte del riconoscimento di una riduzione di un tributo comunale, il cittadino, offre alla comunità una prestazione di pubblica utilità.

Messina: modifica al Regolamento per la celebrazione dei matrimoni fuori da Palazzo Zanca

Domani, in consiglio comunale, ci sarà la discussione sul provvedimento che disciplina le modalità di celebrazione dei matrimoni civili così come regolati dalle disposizioni vigenti ed è diviso nei seguenti articoli: 1) Oggetto e finalità del regolamento; 2) Ufficiali celebranti; 3) Luogo della celebrazione; 4) Requisiti dei luoghi di celebrazione; 5) Istituzione degli uffici distaccati dell’ufficio di Stato Civile; 6) Giornate e orario di celebrazione; 7) Tariffe per il servizio matrimoniale a pagamento; 8) Ripartizione dei proventi; 9) Organizzazione del servizio; 10) Richiesta della celebrazione; 11) Matrimonio con l’ausilio di un interprete; 12) Matrimonio su delega; 13) Oneri del proprietario; 14) Addebiti rituali-Responsabilità per le cose in custodia; 15) Prescrizioni per l’utilizzo degli spazi; 16) Divieto di sospensione del servizio presso gli uffici distaccati; 17) Entrata in vigore.

Baratto, Basile: “una delibera prevista nel “Salva Messina” del sindaco De Luca”

“Mentre ero alla BIT a parlare di turismo per promuovere la città di Messina, mi chiama l’assessore Cannata che mi comunica l’approvazione in consiglio comunale della delibera sul baratto amministrativo. Una delibera prevista nel “Salva Messina” del sindaco De Luca che oggi, in continuità amministrativa grazie al lavoro di questo consiglio comunale è stata approvata. Un’innovazione sociale che permette di avere una riduzione del 50% su IMU e/o TARI prendendosi cura al contempo del territorio”, è quanto afferma il sindaco di Messina, Federico Basile.

Condividi