Bitcoin vola ad oltre 61 mila $: batte record su record, silenzia gli scettici e stavolta è solo l’inizio…

Bitcoin continua a crescere con un ritmo incredibile: ha registrato +45% nell'ultimo mese e addirittura +135% negli ultimi quattro mesi. Valori eccezionali per la criptovaluta, e ad aprile c'è l'halving che scatenerà un grande rialzo

StrettoWeb

Giornata storica per Bitcoin che ha appena raggiunto i 61 mila dollari, ai massimi da novembre 2021 e vicinissimo al suo record storico assoluto che è di 69 mila dollari (precisamente $68.991) raggiunto proprio a novembre 2021. La differenza è che stavolta è solo l’inizio di un grande rally con l’halving sempre più vicino (è atteso tra meno di due mesi, a metà-fine aprile) e l’inevitabile successivo boom del prezzo della criptovaluta più famosa al mondo.

I dati di oggi sono clamorosi: con un ulteriore +7% (ma mentre scriviamo è in forte crescita), il Bitcoin ha superato i 61 mila dollari pari a 56.500 euro. Smentendo le profezie di sventure dei soliti ignoranti che hanno le prime pagine dei grandi media, Bitcoin ha fatto +45% nell’ultimo mese, +135% negli ultimi 4 mesi, +160% nell’ultimo anno, tutto questo prima dell’halving e dell’attesa corsa al rialzo che secondo i più pessimisti porterà Bitcoin a 200 mila dollari tra fine 2024 e 2025 (secondo i più ottimisti arriverà addirittura al milione di dollari). E se la verità sarà nel mezzo tra pessimisti e ottimisti, significa che arriverà intorno ai 500 mila dollari che significa dieci volte più su di oggi. Anche con l’ultimo halving di quattro anni fa (2020), il prezzo di Bitcoin è aumentato di dieci volte nell’arco di un anno. E stavolta il mercato è molto più maturo e le criptovalute – in modo particolare Bitcoin – sono molto più popolari.

Bitcoin continua ad essere un asset che consente alle persone di arricchirsi beffardamente, mentre gli altri li deridono. Quello di questo mese di febbraio è stato il rally mensile più grande da dicembre 2020, e stavolta si tratta di un andamento strutturale: a sostenere la cavalcata sono i continui acquisti di Etf che nel mercato americano registrano volumi incredibili di giorno in giorno. Mai nella storia della finanza un Etf aveva raggiunto questi volumi di acquisti. E così – almeno fino ad oggi – è stata smentita persino la previsione di un ritracciamento pre-halving, che c’era stato in tutti i precedenti halving.

Secondo tutti gli analisti del settore non c’è alcun dubbio che stavolta questo massimo sia soltanto l’inizio di un grande rialzo. Nonostante il prezzo altissimo, quello attuale rimane un momento molto conveniente per acquistare Bitcoin viste le prospettive ultra rialziste dei prossimi due anni. “Stiamo assistendo al risultato di un costante aumento della domanda di asset digitali. Si tratta di una combinazione di investimenti retail e istituzionali, di una maggiore regolamentazione, di una maggiore fiducia e di un maggiore accesso. L’Halving del Bitcoin si sta avvicinando, le economie si stanno riprendendo e gli investitori sono alla ricerca di opportunità. L’Etf sul Bitcoin è un altro passo fondamentale verso l’adozione di massa degli asset crittografici“, ha commentato Mireya Fernández, Southern Europe & Cee Market Lead di Bitpanda.

Condividi