“Donne, progettualità presente e futura”, convegno a Reggio Calabria. Princi: “ecco cosa sta facendo la Regione”

Le donne e la scienza, tra presente e futuro. A Reggio Calabria un convegno in occasione della Giornata internazionale istituita dall’Onu

  • Evento palazzo alvaro donne
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Evento palazzo alvaro donne
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Evento palazzo alvaro donne
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Evento palazzo alvaro donne
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Evento palazzo alvaro donne
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Evento palazzo alvaro donne
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Evento palazzo alvaro donne
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Evento palazzo alvaro donne
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
/
StrettoWeb

La “Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza” è l’occasione per aumentare la consapevolezza e sensibilizzare l’opinione pubblica verso le disparità di genere nel campo scientifico e il libero accesso di donne e ragazze alla ricerca. Per la ricorrenza l’ordine dei Geologi della Calabria, in collaborazione con quello degli Architetti della provincia di Reggio Calabria, ha organizzato anche quest’anno il convegno dal titolo “Donne, progettualità presente e futura – Scienza e Resilienza“, presso Palazzo Alvaro a Reggio Calabria.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Città di Reggio Calabria, della stessa Città Metropolitana e dell’Università Mediterranea. Nelle intenzioni degli organizzatori, il convegno “vuole essere un momento di testimonianza di donne che hanno intrapreso, nel loro percorso di studi-lavoro, un indirizzo scientifico, sottolineando e auspicando il raggiungimento dell’eguaglianza di genere, da perseguire, tra l’altro, attraverso la valorizzazione delle competenze femminili e la garanzia di pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale”. Presente il Prefetto Vaccaro.

Princi: “come regione andremo a finanziare master di 1° e 2° livello”

“Donne e progettualità è un mix vincente. Urge più ricerca, più innovazione più incentivo alle professioni al femminile per ridurre gli stereotipi”, è quanto afferma il vicepresidente della Regione Calabria, Giusi Princi. “Come regione andremo a finanziare master di 1° e 2° livello con il 50% delle materie scientifiche finanziate per le donne”, rimarca Princi.

Reggio Calabria, le parole del vicepresidente Giusi Princi

Falcomatà e Versace: “impegno al femminile è un valore aggiunto per il nostro territorio”

Il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà ed il Vicesindaco Carmelo Versace hanno preso parte al convegno “Donne: progettualità presente e futura – Scienza e resilienza”, promosso dall’Ordine dei Geologi della Calabria in collaborazione con l’Ordine provinciale degli architetti, paesaggisti e conservatori, il Consiglio dei Geometri reggini, l’Ordine degli Ingegneri del territorio metropolitano e l’Ordine degli Agronomi e Forestali di Reggio Calabria. All’iniziativa, patrocinata dalla Città Metropolitana, dal Comune di Reggio Calabria e dall’Università “Mediterranea”, tra le altre autorità presenti, ha preso parte anche la dirigente del settore Tutela del territorio e dell’ambiente della Città Metropolitana , Domenica Catalfamo.

Per il sindaco Falcomatà si è trattato di un “convegno molto importante, con un parterre istituzionale nutrito e interessato ad una tematica mai banale. L’impegno delle donne all’interno del mondo scientifico – ha detto – è sempre molto alto, ma non bisogna mai dimenticare la strada fatta per raggiungere una piena affermazione nel campo della ricerca e del lavoro e quanta strada bisogna ancora fare. Noi diamo il nostro contributo anche stando vicini alle realtà associative che promuovono esperienze positive di donne nel mondo del lavoro e dell’approccio femminile al mondo del lavoro. Lo facciamo – ha spiegato Falcomatà – pure attraverso la toponomastica cittadina che, da qualche anno a questa parte, vede in straordinario aumento la presenza femminile quale segno di memoria ed esempio dato dalle donne nei diversi campi di riferimento. In questa circostanza – ha concluso il sindaco metropolitano – mi piace ricordare come siano state tantissime le ragazze reggine affermatesi alle Olimpiadi di astronomia, lanciando un importante messaggio di speranza, impegno e contributo per quelle che saranno le generazioni future”.

Anche il vicesindaco Carmelo Versace ha voluto sottolineare “il momento di altissimo livello celebrato a Palazzo Alvaro grazie all’Ordine dei Geologi ed al coinvolgimento di altre categorie professionali e associative. E’ stata l’occasione – ha aggiunto – per conoscere tante donne impegnate sul territorio che hanno davvero segnato la loro storia professionale ed umana nelle diverse discipline in cui sono state chiamate ad operare. Le donne, infatti, assumono sempre più un ruolo rilevante in quella che è la programmazione e nelle decisioni più importanti che si devono assumere sul territorio metropolitano. Il convegno – ha concluso Versace – è stato molto gradito dalla Città Metropolitana che non ha esitato un solo istante a coadiuvarne l’organizzazione che ha visto schierate in prima linea molte associazioni che parlano al femminile e guardano sempre alle strategie messe in campo dall’amministrazione della Città Metropolitana di Reggio Calabria”.

Condividi