La fake news della farina di insetti: ma davvero gli analfabeti funzionali non riconoscono una rana?

Il logo sulla confezione del Nesquik significa davvero che il prodotto è fatto con farina di insetti? O forse la rana non fa parte della famiglia degli insetti...?!

StrettoWeb

Ripetiamo insieme: le rane non sono insetti. E ancora: le rane non sono insetti. Andiamo avanti così per circa cento volte. Già, perché a volte gli esercizi mnemonici da bambini della scuola primaria sono i più efficaci per far capire alcuni concetti anche ai più duri di comprendonio. Gira da qualche tempo la colossale fake news di quello che, secondo gli analfabeti funzionali del web, dovrebbe essere il simbolo che indica quando un eventuale prodotto alimentare è fatto con farina di insetti.

Ora, senza andare a scomodare leggi, norme e simili, basterebbe saper leggere semplici parole in inglese. O guardare le figure. Già perché il simbolo in questione non è altro che il logo della Rainforest Alliance. E il disegno non rappresenta di certo un insetto, bensì una rana. Che insetto non è. Il logo in questione indica semplicemente che il prodotto o l’ingrediente certificato è stato realizzato utilizzando metodi che
supportano la sostenibilità sociale, economica e ambientale. Semplicemente questo. La Rainforest Alliance è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che lavora per la salvaguardia ambientale delle foreste. L’organizzazione ha spiegato di aver scelto più di 30 anni fa come propria mascotte la raganella dagli occhi rossi perché “le rane sono ciò che gli scienziati chiamano bioindicatori, nel senso che una popolazione sana di rane indica un ambiente sano“.

Altro che farina di insetti! Ma tant’è. Chiarire le cose, in questi casi, è come lavare la testa all’asino: si perde acqua e sapone. Ma fare i Don Chisciotte contro le fake news diventa un imperativo imprescindibile in quest’epoca in cui basta che un Pinco Pallino qualsiasi dica la prima fesseria che gli viene in mente e quella fesseria diventa verbo. O tempora, o mores!

Condividi